BUONISSIMO
Seguici

Sagra del Broccolo Fiolaro

Festa per il "cibo dei poveri"
A Creazzo, nel vicentino, otto giorni di festa dedicati al prodotto De.C.O. più rappresentativo del territorio. Oltre agli originali suggerimenti in tavola, in programma concerti, sfide tra i fornelli ed esposizioni di prodotti tipici.

Il Broccolo Fiolaro dà inizio a un anno di festeggiamenti per Creazzo, in provincia di Vicenza. Come ormai da quasi vent'anni a questa parte, a gennaio si celebra la Sagra del Broccolo Fiolaro per richiamare l'attenzione sul prodotto a Denominazione Comunale d'Origine, principe della tavola di questo territorio.
Apertura della sagra, sabato 13 con anche se il primo appuntamento d'eccellenza è quello di mercoledì 18 gennaio con la cena a base di broccolo fiolaro e i prodotti di Castelluccio di Norcia, a cui seguirà il giorno successivo un'altra cena "speciale", broccolo fiolaro e ossi de mas-cio; per venerdì 20 è prevista una serata a base di gnocchi ripieni di broccolo.
E poi ancora stand gastronomici, incontri a tavola, pranzi curati dai ristoratori del luogo, giochi e intrattenimento a cura degli artisti di strada, del corpo bandistico e delle majorette e sfide tra i fornelli con i ragazzi delle scuole. Ogni scusa sarà buona per degustare menu speciali, dagli antipasti al dessert, basati sul prodotto De.C.O.   

Le ricette del giorno