BUONISSIMO
Seguici

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Gusto e paesaggio si abbracciano

Due weekend di novembre a San Giovanni d'Asso per scoprire le eccellenze gastronomiche toscane lungo gli itinerari d'autunno. Al centro della scena il tartufo bianco e una serie di iniziative a carattere culturale, con le immancabili degustazioni da leccarsi i baffi.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi è ormai diventato una tradizione per San Giovanni d'Asso, dove un tour gastronomico e culturale vi condurrà alla scoperta di nuovi sapori. Degustazioni dedicate ai pecorini senesi in abbinamento ai vini, ma anche distillati e gelato artigianale e ancora tartufo, caffè e cioccolato.

Il Diamante delle Crete è l'appuntamento per gli appassionati di ricerca del tartufo, organizzato dall'Associazione Tartufai Senesi; i ristoranti del territorio aderenti all'iniziativa Novembre a Tavola propongono invece una vasta scelta di piatti a base di tartufo.

Se il sabato è il giorno del turismo esperienziale in tartufaia, la domenica è il momento migliore per visitare la Mostra Mercato, con botteghe d'arte, artigianato locale e prodotti tipici del territorio, oltre al tour sul treno storico a vapore.

Le ricette del giorno