BUONISSIMO
Seguici

Passioni d'autunno 2016

Festa della Castagna e del Cioccolato a Vergaio

Fondente o al latte, al caffè o alle spezie, trasformato in creative praline o lasciato in blocchi grezzi… Purchè sia CIOCCOLATO!
Domenica 9 Ottobre , la Piazza della Chiesa di Vergaio torna ad accogliere uno tra gli eventi più attesi della provincia: la Festa del Cioccolato e delle Castagne “Passioni d'Autunno”.
Il Cioccolato d'Autore, quello artigianale, sarà il goloso protagonista della kermesse, dalle ore 9 alle 20, assieme alle Caldarroste del Monte Amiata, primizia stagionale, in abbinamento con il Vino delle Fattorie Vitivinicole di eccellenza.

La nota ed attesa manifestazione organizzata dalla Pro Loco Comitato Feste Vergaio, a ingresso libero, conta ogni anno un numero crescente di espositori e di pubblico, grazie anche alle novità che di anno in anno vanno ad arricchire il palinsesto dell'evento.
Immancabile la mostra mercato, ricca della presenza di vari settori merceologici, con particolare attenzione alle peculiarità artigianali toscane, mentre nella piazza principale si disporranno i migliori Maestri Cioccolatai nazionali, non ultimi quelli della Toscana, regione che si distingue da tempo proprio per la creatività, l'artigianalità, la ricerca e l'alta qualità nella produzione di cioccolato, che presenteranno i loro prodotti più ricercati con degustazioni guidate e dimostrazioni.

Innanzitutto lo spazio espositivo si espanderà anche lungo Via di Vergaio fino a Via di Mezzo, in modo tale da accogliere oltre gli di estimatori del “Dolce Oro Nero”, delle Castagne e del Vino buono, anche espositori di vari settori merceologici, con particolare attenzione alle peculiarità artigianali toscane.
La giornata, come di consueto, sarà animata da numerose attività rivolte ai giovani e ai meno giovani.
La mostra mercato "Passioni d'autunno", è un appuntamento da non perdere, che vedrà protagonisti i migliori produttori artigianali nazionali. Non mancheranno certo i Maestri Cioccolatai della Toscana, regione che si distingue da tempo proprio per la creatività, l'artigianalità, la ricerca e l'alta qualità nella produzione di cioccolato.
I produttori artigiani di cioccolato occuperanno apposite tensostrutture e presenteranno i loro prodotti più ricercati con degustazioni guidate e dimostrazioni.

Dopo il successo delle passate edizioni si conferma anche quest'anno l'abbinamento del cioccolato con la castagna del monte Amiata, una vera e propria primizia di stagione, che verrà presentata in tante ghiotte versioni: glassata al cioccolato, abbinata ai migliori vini della zona, oppure le tradizionali "bruciate" con la preparazione dal vivo, di fronte al pubblico, di grande effetto scenico.
La manifestazione, consisterà principalmente nella mostra-mercato di prodotti artigianali enogastronomici: cioccolato, castagne, vini e liquori da degustazione, altri prodotti di pasticceria secca. Gli stand che vorranno, potranno ampliare la propria offerta con degustazioni guidate, e dimostrazioni dal vivo, da prevedere presso il proprio stand.
La mostra rimane aperta in orario 9-20.

Le ricette del giorno