BUONISSIMO
Seguici

Festa del Prosciutto 2016

Con il gusto di montagna…il prosciutto ci guadagna!

I prodotti più gustosi della Carnia vi aspettano per regalarvi due fine settimana di musica, artigianato, divertimento e sport.

Il prosciutto crudo è indubbiamente il prodotto "principe",  ma Sauris è famosa anche per i salumi affumicati, la birra, le marmellate, gli sciroppi e il miele. Per degustare queste delizie del palato, nel borgo in provincia di Udine, vi aspettano ben due fine settimana, quello del 9-10 luglio e del 16-17 luglio, di festa all'insegna della tipicità.

Lungo le strade di Sauris di Sotto troverete stand dove gustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e, ovviamente, il protagonista della festa, il prosciutto crudo dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio e aromatizzato con ginepro ed erbe, con una stagionatura di circa 30 giorni.

Un vivace mercatino dedicato ai prodotti dell'agroalimentare carnico e all'artigianato locale animerà la cittadina dalle 10.00 alle 19.00 in entrambi in fine settimana; nelle sole serate di sabato 09 e 16 luglio, buona musica alle ore 21.00 e spettacolo pirotecnico alle ore 22.00, prolungheranno la festa e il divertimento.

Spettacoli e divertimento anche per i bambini.

Le ricette del giorno