BUONISSIMO
Seguici

Mercatini di Natale? Accattattevillo!

Noio vulevon savuar l’indiriss per i Mercatini di Natale di Napoli… Niente di più facile, a Napoli i mercatini di Natale sono aperti tutto l’anno. Dove? In via San Gregorio Armeno.

Questa via del centro storico napoletano è oramai famosa in tutto il mondo come via degli artigiani del presepe, dove si trovano le principali botteghe che realizzano elaborazioni scenografiche dei personaggi del presepe, a grandezza naturale e in miniatura, realizzati rigorosamente a mano.

Ma è nel mese di dicembre che attorno a questa via e lungo tutto il centro storico della capitale partenopea si anima e si veste a festa per accogliere le migliaia di visitatori locali e turisti accorsi da tutto il mondo.

Un’occasione per scoprire una delle città più belle del mondo e la caratteristica magia dei presepi napoletani, un misto di sacro e profano che accanto ai personaggi classici della tradizione come la Famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, associa la rappresentazione spesso caricaturale, di personaggi famosi della città, come Maradona e Totò.

Ma anche un’opportunità per riscoprire le antiche tradizioni del gusto e della cultura enogastronomica partenopea. Insomma, avete a disposizione un intero mese per scegliere la data che vi è più congeniale.

E se in giro per i Mercatini di Natale di Napoli trovate qualche regalo interessante, fate pure come recita quella vecchia pubblicità: accattattevillo!

Le ricette del giorno