BUONISSIMO
Seguici

I Banchéti de Santa Lussia

Un'antica tradizione veronese

A Verona è già Natale: con la festa di Santa Lucia e l'antica usanza della fiera inizia il periodo più gioioso dell'anno. I bambini potranno riempirsi gli occhi di luci e colori tra le bancarelle di giocattoli, ma solo i desideri dei più buoni saranno esauditi…

Tornano festosi come ogni anno tornano I Banchéti de Santa Lùssìa, la fiera dalle antiche radici che rallegra i giorni che precedono il 13 dicembre, tradizionalmente dedicato alla santa protettrice degli occhi.

In piazza dell'Arena si riempirà di bancarelle, provenienti da ogni parte d'Italia, ricche di giocattoli e delizie gastronomiche dedicate a grandi e bambini. Una immensa stella cometa di luce bianca segnalerà invece la Rassegna Internazionale del Presepio, assolutamente da visitare.

La festa di Santa Lucia è una delle tradizioni più sentite di Verona: si narra infatti che per l'occasione tutti i bambini scrivano la loro letterina esprimendo i desideri per Natale e, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, ricevano i doni… ma solo i bambini buoni: ai più birichini la santa lascerà loro solo nero carbone!

Le ricette del giorno