BUONISSIMO
Seguici

Il MEC a Maggio gioca in casa: a Certosa eccellenze enogastronomiche in vetrina

Mercatino Enogastronomico della Certosa 17 e 31 Maggio 2015 dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)

E’ ancora tempo di cultura del gusto del Pavese, dell’Oltrepo e della Lomellina a Certosa di Pavia: domenica 31 Maggio e nuovamente il 2 Giugno si rinnovano gli appuntamenti con il MEC nello spazio antistante il meraviglioso gioiello del gotico lombardo rappresentato dal complesso abbaziale della Certosa. I  migliori produttori food&wine di Oltrepo, Pavese e Lomellina si daranno appuntamento per stupire e deliziare il pubblico con il meglio della food valley pavese sotto  alberi secolari.

Gusto ed altissima qualità: nella vetrina del MEC all’assaggio per foodies e turisti enogastronomici un ricchissimo catalogo fatto di golosi Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale),  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. E poi specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato.

Non mancheranno poi i prosciutti ed il paté di fegato d’oca della Lomellina, vini DOC dell' Oltrepo Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, il pane in tutte le sue declinazioni, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati, il pane in tutte le sue gustose varianti e preparazioni. Per i golosi del dolce anche confetture e composte. Da Mornico Losana poi lo zafferano della fattoria La Robinia, olio, olive e taralli dalla Puglia.

Le ricette del giorno