BUONISSIMO
Seguici

Torte salate, 12 ricette facili

Chi ha detto che una torta deve essere per forza dolce? Una squisita torta salata è anche più versatile, perché si adatta a qualsiasi occasione

Torte salate, 12 ricette facili

Chi ha detto che una torta deve essere per forza dolce? Una squisita torta salata è anche più versatile, perché si adatta a qualsiasi occasione. Se ne possono preparare tantissime diverse, tutte in maniera molto semplice. Prendi nota e scopri come portare in tavola in meno di un’ora una gustosissima e saporitissima torta salata.

Idee per torte salate

Tanto per cominciare una torta salata con zucchine, che utilizza uno delle verdure più amate e saporite, ma per aggiungerci un pizzico di corposità in più si può anche optare per la torta salata con zucchine e patate. Per i palati più raffinati può essere perfetta la torta salata con spinaci, molto delicata, ma se si vuole aggiungere quel retrogusto più acidulo si può preparare un grande classico come la torta salata con spinaci e ricotta. La torta salata di spinaci e biete può rappresentare l’ideale per un picnic o un buffet ma anche per una merenda, mentre la torta salata alla provenzale si prepara stendendo la pasta in una teglia e farcendola con un composto di cipolle ed erbette prima della cottura in forno, al termine della quale verrà servita condita con olive.

Torte salate originali

Non soltanto verdure, si può anche ricorrere al riso e preparare una torta di riso salata che rappresenta un rustico perfetto, mentre la torta salata con zucca sfrutta alla perfezione il sapore dolce e delicato (ma comunque intenso) dell’ortaggio tipico di Halloween. Può sembrare più elaborata ma stupisce per la sua semplicità e per il suo sapore la torta di rose salata, ideale anche come stuzzicante aperitivo, così come è molto amata anche dai più piccoli la torta salata con asparagi.

Trucchi per la torta

Torte salate semplici e veloci

Infine sono assolutamente meritevoli la torta salata ai carciofi (che si prepara pulendo i carciofi e tagliandoli poi a fettine cuocendoli infine in padella) e la torta salata alle acciughe (che si prepara partendo da uno stufato di cipolle fatto con dado da brodo, burro, cipolle e aglio, che farà da farcitura per la pasta da pane insieme con le acciughe e le olive). Insomma dodici scelte assolutamente squisite, che con ingredienti facilmente reperibili e soprattutto abbastanza economici ci consentono di mettere in tavola delle leccornie che fanno ben figurare.

Le ricette del giorno