BUONISSIMO
Seguici

Pentola bruciata? Scopri come pulirla con dei rimedi naturali

Pentola bruciata? Scopri come pulirla con dei rimedi naturali

Capita a tutti di bruciare del cibo nella pentola. Per far tornare il fondo della padella come nuovo, potete ricorrere a rimedi naturali economici, ecologici ed efficaci. Ecco quali.

Aceto

Ricoprite il fondo della pentola con dell’aceto, mettete la padella sul fornello, accendete il fuoco a fiamma dolce, fate bollire per qualche minuto. Quando i frammenti di bruciato iniziano a staccarsi, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e poi con una spatola o una spugnetta eliminate il bruciato.

Pentole antiaderenti, quale scegliere?

Aceto e bicarbonato

Se al potere sgrassante dell’aceto si unisce la forza detergente del bicarbonato, il risultato non può deludere. Coprite il fondo della pentola con una tazza d’acqua, mettete la padella sul fuoco a fiamma dolce, aggiungete una tazza di aceto e portate a ebollizione. Quando inizia il bollore spegnete la fiamma e versate nella pentola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Si formerà una leggera effervescenza. Lasciate agire il composto. Dopo qualche minuto eliminate l’acqua con aceto e bicarbonato e strofinate con una spugnetta, per rimuovere il bruciato. Se è particolarmente ostinato, passate sull’incrostazione del bicarbonato a secco.

In alternativa potete miscelare dell’aceto bianco e del bicarbonato in modo che si ottenga un composto da mettere sulla parte bruciata con un pennello da cucina in silicone. Lasciate agire per alcune ore, poi con una paglietta in acciaio strofinate la mistura sulla pentola fino a far staccare lo sporco.

Coca cola

Il potere corrosivo della coca cola è risaputo, perché non sfruttarlo per far tornare a splendere le pentole? Ricoprite il fondo della padella bruciata con della coca cola, mettete la pentola sul fornello, riscaldate a fuoco basso, spazzolate per qualche minuto la padella con una spazzola a setole rigide con un’impugnatura che vi permette di non bruciarvi. Spegnete il fuoco e continuate a spazzolare fino a eliminare completamente l’incrostazione.

Le ricette del giorno