BUONISSIMO
Seguici

Guacamole, una salsa benefica per la salute

Guacamole, una salsa benefica per la salute

La guacamole è la salsa ottenuta dall’avocado, utilizzata prevalentemente dalla cucina messicana ma in pieno sviluppo anche nelle cucine europee.
Oltre al fresco sapore che può accompagnare i vostri pasti, la salsa è ricca di proprietà e sostanze benefiche, grazie agli ingredienti con cui è preparata: avocado, pepe nero, sale rosa e succo di lime.

La guacamole, l’accompagnamento classico delle tortilla chips (patatine di mais), è una ricca fonte di vitamina K, perfetta per favorire la produzione di piastrine nel sangue e per l’assorbimento del calcio, ideale contro l’osteoporosi.
È presente anche la vitamina A, antiossidante utile per proteggere e migliorare l’apparato visivo.
Da non dimenticare anche l’acido oleico contenuto nella salsa, un acido grasso utile per ridurre il colesterolo LDL, ovvero quello cattivo, ma anche per favorire la formazione dell’HDL, quello buono.

La guacamole è definita anche salsa ricostituente per la presenza del sale rosa dell’himalaya, sale che può contenere anche cento minerali e svariati oligo-elementi.

Avocado, caratteristiche e ricette

La salsa a base di avocado è anche un toccasana per la pressione sanguinea, che la regola rendendola più stabile.

Questo alla presenza di potassio e magnesio forniti dal frutto, due sali minerali che tutelano la salute dei vasi sanguinei di tutto il corpo, dai piccoli capillari alle principali arterie, prevenendo malattie cardiovascolari, anche importanti.

Se siete a dieta potrete utilizzare la salsa quando vorrete poiché si tratta di una salsa light, quindi, oltre ai svariati effetti benefici citati precedentemente, dispone di unicamente 35 calorie per porzione, un rapporto nutritivo che non ha nulla a che vedere con salse più popolari, come ketchup o maionese.

Le ricette del giorno