BUONISSIMO
Seguici

​Albicocca, le tante proprietà benefiche

L’albicocca è un alimento digeribile e a basso contenuto calorico con le sue 28 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

​Albicocca, le tante proprietà benefiche

L’albicocco è una piccola pianta la cui altezza può arriva ad un massimo di circa 5 metri.
E’ una pianta piuttosto forte che ben si adatta a qualsiasi terreno e non necessita di alcuna cura se non quella di essere posta in una zona relativamente soleggiata.
Il suo frutto è naturalmente l’albicocca, alimento digeribile e a basso contenuto calorico con le sue 28 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Sono preziose apportatrici di betacarotene che produce la melanina, sostanza che aiuta l’abbronzatura e contemporaneamente filtra i raggi solari aiutando inoltre le difese immunitarie contro le infezioni respiratorie e i danni provocati dal fumo.
Contengono note il sorbitolo le cui lievi proprietà lassative sono in grado di proteggere l’intestino dalla divercolite.

Mangiare albicocche significa anche risolvere i problemi di anemia, vista la presenza di rame e cobalto.
Altrettanto sono quindi in grado di risolvere problemi di stanchezza e sono preziose per superare i problemi di convalescenza sia nei bambini che negli anziani.
La vitamina C presente aiuta a potenziare il sistema immunitario.

Nelle albicocche troviamo anche il boro che è in grado di aiutare i problemi di osteoporosi.
Sono ottime anche per equilibrare il livello di colesterolo nel sangue e grazie alle fibre presenti sono in grado di aumentare il senso di sazietà.
Durante l’acquisto verificate che siano mature ma non mollicce e con una buccia vellutata senza ammaccature e di colore arancione intenso.

Possono essere degustate inmacedonia ma anche frullate, mescolate, in crema oppure abbinate a formaggi freschi o ancora come sorbetto o a pezzetti nello yogurt.
Ottime anche come marmellata.

 

Le ricette del giorno