BUONISSIMO
Seguici

​Bietola, alleata della salute

La bietola è una varietà della barbabietola normalmente diffusa nel Mediterraneo.

​Bietola, alleata della salute

Ogni porzione da 100 grammi contiene unicamente 19 calorie e risulta essere una preziosa alleato della salute.
E’ ottima fonte di vitamina C in grado di contrastare le infezioni e mangiando regolarmente la bietola avremo degli importanti benefici in tutto il sistema immunitario.

La presenza di sali minerali la rende ottima per superare le giornate in cui vengono persi liquidi, come in caso di intensa attività fisica oppure nelle giornate più calde dell’anno.
Contiene anche la vitamina K il che la rende indispensabile qualora si abbiano sofferenza alle ossa ma la stessa vitamina è anche i grado di prevenire i danni neuronali del cervello.
La vitamina PP, infine, aiuta il cervello, il cuore ed i muscoli ad avere un perfetto equilibro respiratorio.

Nella bietola troviamo anche la luteina, estremamente utile per la retina e in grado di aiutare l’opera di difesa dai raggi solari, e anche le Vitamine A e B.
Come sali minerali troviamo fosforo, magnesio, calcio, ferro e potassio utili per contrastare l’anemia ma anche per fornire energia, grazie alla presenza sopratutto del potassio.
E’ anche di grande aiuto per prevenire le malatti cardiovascolari.

Non solo, la bietola, abbassa la glicemia grazie alla presenza di fibre che oltre a saziarci, permettendoci di avere un equilibrio dietetico, si rivelano estremamente utili per il nostro intestino.
Anche la clorofilla presente aiuta per la prevenzione dei tumori al colon e alla prostata.
Nei periodi fredda invece aiuta a superare il catarro bronchiale e a calmare gli episodi di tosse.

In tutto l’anno il consumo di bietola aiuta a mantenere una pelle sana e a contrastare sia il diabete di tipo 2 oltre che il sovrappeso.
Per questo si potrà consumare in zuppe e minestre ma anche in frittate o cotte al vapore.
Se la preferite in versione decotto sappiate che la stessa è di aiuto contro le infiammazioni del sistema urinario e allieva i fastidi delle emorroidi.

 

Le ricette del giorno