BUONISSIMO
Seguici

​Lattuga, tante proprietà benefiche

La lattuga è uno tra gli ortaggi con una maggiore presenza di virtù benefiche.

​Lattuga, tante proprietà benefiche

Il suo nome deriva dalla foglie che, una volta tagliate, rilasciano una sostanza -la linfa- che ricorda molto il latte.
Oltre a questa curiosità va ricordata come un ingrediente davvero ricco di tante sostanze in grado di aiutarci nella nostra salute.

La lattuga infatti contiene il betacarotene ma anche tante vitamine tra cui la vitamina A indispensabile per la salute della pelle e la vitamina C in grado di proteggerci contro le infezioni virali e contemporaneamente in grado di accelerare la guarigione dalle ferite.
Ma non solo. La lattuga ha una buona quantità di vitamina K che è un prezioso aiuto per limitare i danni neuroni del cervello nelle persone sofferenti di Alzheimer ed in generare coinvolta nel metabolismo osseo.

Troviamo anche le vitamine B1, B2, B3 e la vitamina E ma anche tanti sali minerali quali ferro, magnesio, calcio, sodio e potassio.
In questo contesto la lattuga interviene per prevenire i danni causati dall’anemia oltre ad aiutare contro la stitichezza ma anche come analgesico, essendo in grado di moderare i dolori muscolari ed, in linea generale, di contrastare l’invecchiamento cellulare.

Assumere spesso la lattuga in una insalata, ad esempio, permette anche di risolvere problemi digestivi, la ritenzione idrica e i calcoli renali.
Ha una azione rinfrescante e sedativa ed è di grande aiuto per coloro che sono piuttosto sedentari.
In caso di problemi del sonno potrete estrarre l’acqua della lattuga per ottenere interessanti benefici oltre che aiutare a calmare la tosse, utile specie nel periodo invernale anche contro il catarro.
Nel caso si stia seguendo un regime dietetico sappiate che non avrete problemi a consumarne, visto che totale delle calorie ogni 100 g è di solo 15.

Una volta appurata l’importanza della lattuga ricordate che l’acquisto è indirizzato verso un prodotto freschissimo e che potrete conservarla fresca per pochi giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

 

Le ricette del giorno