BUONISSIMO
Seguici

​Abbinare il vino al cioccolato

Quale vino abbiniamo al cioccolato? Ecco i consigli utili per il giusto abbinamento dei vini al cioccolato fondente, al latte oppure bianco.

​Abbinare il vino al cioccolato

Tra questi possiamo sicuramente annoverare un vino fortificato come il Marsala ma anche un Recioto della Valpolicella e, spaziando tra le produzioni oltre confine, con un Porto o uno Sherry.
Parlando di vitigni italiani è relativamente facile trovare un valido abbinamento tra due regioni italiane, una al nord e una al sud. 
Stiamo parlando di Piemonte e Puglia che insieme a un vitigno della Francia del Sud, vicino quasi ai confini spagnoli, ovvero il  Banyuls ed il Raro Aleatico di Puglia ed il Barolo Chinato.

Il vino pugliese è un dolce storico con una gradazione che parte dai 15 gradi e che viene prodotto nelle versioni Dolce naturale e Liquoroso dolce naturale.
Questo è un vino che possiamo facilmente abbinarlo sui tortini e gli sformati la cui base è di cioccolato.
Il Barolo Chinato è un altro grande vino storico italiano prodotto con Barolo DOCG che viene aromatizzato con corteccia di china, rabarbaro e genziana e prodotto con macerazione a temperatura ambiente a cui vengono aggiunte spezie come il seme di cardamomo. E’ il vino consumato come vin brûlé con il pregio di essere ideale come digestivo ed è ideale per tutti quei cioccolati maggiormente carichi di cacao.

Nella vicina Francia troviamo il Banyuls, un vino dolce naturale generalmente rosso ma che è possibile trovare anche, benché raramente, in versione rosata o bianco.
Viene prodotto con una fermentazione a contatto con le bucce per un periodo compreso tra le tre e le sei settimane in cui viene quindi aggiunto alcol a 96° in una percentuale compresa tra il 5 ed il 10% del mosto.
Il risultato ottenuto proporrà un vino compreso tra i 15 ed i 18°
Se avrete occasione di assaggiarlo troverete un bouquet aromatico intenso con note di pepe nero, caffè tostato, spezie, prugne cotte e mandorle tostato, tra gli altri.
E’ un vino ricco di sapore con una densità ideale per essere abbinato a praticamente tutti i dolci a base di cioccolato.

Enoteca: cosa è e che origine ha

 

Le ricette del giorno