BUONISSIMO
Seguici

​Zucchine, tanti benefici con poche calorie

Ricche di acqua e di potassio e al contrario povere di sale: ecco perchè fanno bene le zucchine alla nostra salute.

​Zucchine, tanti benefici con poche calorie

La pianta delle Cucurbitacee produce per il normale consumo alimentare i frutti, da noi conosciuti come zucchine, e i fiori, ovvero i fiori di zucca.
Le zucchine sono ideali da essere consumati da coloro in regime dietetico ma anche per tutti coloro che oltre ad apprezzarne il gusto vogliono poterla gustare senza problemi di linea considerando che ogni 100 grammi il loro apporto calorico è decisamente modesto, ovvero 13 calorie.
Oltre alle poche calorie, la zucchina ha inoltre tante proprietà benefiche che la rende ideale per essere consumata senza particolari restrizioni.

Sono infatti ricche di acqua e di potassio e al contrario povere di sale. Ne deriva un prodotto rinfrescante e diuretico che è in grado di bilanciare la ritenzione idrica o anche i calcoli renali oltre che essere un alimento in grado di contrastare l’ipertensione ed il colesterolo.
La zucchina è anche suggerita per contrastare i radicali liberi prevenendo quindi in generale l’invecchiamento cellulare.
Essendo inoltre facilmente digeribili possono essere assunte anche durante i periodi di stanchezza ed affaticamento oltre ad essere coadiuvanti per rilassarsi e calmarsi dando anche il via ad un sonno più sereno e completo.

La zucchina è utile fin dai nostri primi giorni di vita visto che sono utili già dal periodo dello svezzamento e per tutti sono in grado di combattere le infezioni delle vie urinarie e risultano ottime anche per i soggetti diabetici e per coloro che hanno qualsiasi disturbo legato al sistema cardiovascolare.
Uno dei grandi pregi della zucchina è l’assoluta disponibilità in ogni periodo dell’anno ed è quindi possibile fare senza problemi una scorta di vitamina C contenute nelle zucchine e consumarle sapendo che sono utili anche per combattere le occhiaie e anche per la tonicità generale della pelle.

Curarsi con la verdura

Ricordate di acquistare una zucchina soda, compatta e dalla superficie lucida. Più è soda e migliore sarà la qualità, mentre quelle più morbide sono da evitare.
Consumiamo le zucchine crude magari in insalata ma anche al vapore o gratinate e ancora per risotti o per i vari sformati di verdure.

 

Le ricette del giorno