BUONISSIMO
Seguici

I legumi, alimento fondamentale per la dieta equilibrata

Legumi, uno degli alimenti presenti dai primi giorni di vita dell'uomo, è fonte di tanto benessere e fondamentale per una dieta equilibrata. Scopriamo come.

I legumi, alimento fondamentale per la dieta equilibrata

I legumi sono protagonisti della dieta alimentare umana fin dai primi secoli della nostra esistenza. 
Da sempre infatti l’uomo si è cibato di piselli, ceci, lenticchie, lupini, fave e altro ancora, cibi con una grande carica proteica in grado di fare le energie per i primi cacciatori.
I primi agricoltori sono partiti proprio dalla coltivazione di legumi dando quindi vita alla prima catena di produzione a ciclo continuo, da una parte il raccolto di legumi dall’altra il grande consumo garantito dai primi uomini presenti sulla terra.

Da quei anni di tempo ne è passato tantissimo e nei giorni nostri abbiamo invece una inversione di tendenza piuttosto marcata.
Gli  ultimi decenni infatti hanno visto nei paesi più industrializzati una riduzione decisamente importante di consumo di legumi sostituiti invece dai prodotti di origine animale.
Nei paesi invece meno progrediti ma anche in quelli meno industrializzati in genere, come l’India tra i tanti, il loro consumo è rimasto elevato, quasi inalterato rispetto ai primi decenni di vita dell’essere umano.

Ecco perchè è fondamentale rivalutare l’importanza dei legumi in una dieta equilibrata considerando proprio loro sono in grado di fornirci la grande maggioranza delle proteine necessarie per l’alimentazione quotidiana.
Sono un cibo davvero completo con una discreta percentuale di proteine ma non solo. 
I legumi assicurano anche carboidrati e sali minerali, come ferro e magnesio, e anche le vitamine B diventando quindi idealmente un prodotto in grado di sfamare gli essere umani e di farlo anche in maniera sostenibile.

Del resto sono davvero tante le ricette che fanno largo uso di legumi sia tradizionali italiane che in tutto il mondo.
E’ fondamentale quindi che impariamo a rivalutare l’uso di legumi nella nostra dieta, assicurandoci in questo modo un cibo economico ma anche estremamente salutare visto che il loro consumo è in grado di prevenire tra l’altro il diabete, la pressione alta, la stitichezza ma anche l’obesità mantenendo anche i livelli di colesterolo nei limiti consentiti.
Il tutto senza ricorrere a medicine o nemmeno a faticose diete alimentari.

Le ricette del giorno