BUONISSIMO
Seguici

Ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese è una salsa sostanziosa che si prepara rosolando l’aglio nell’olio e poi aggiungendo i pomodori, il vino e le carni tritate lasciando cuocere il tutto per qualche ora a fiamma molto bassa e mescolando ogni tanto.

Al termine della cottura il ragù sarà pronto per condire un ricco piatto di fettuccine ma anche altri formati di pasta, anche se un bolognese storcerebbe la faccia all’idea!

QUALCHE INFORMAZIONE

Il ragù alla bolognese è una della tantissime salse che esistono nella nostra gastronomia, indispensabili non soltanto per conferire aroma e sapore ad un primo piatto, ma spesso necessarie per condire anche un secondo di verdure o anche di carne o pesce.

Quasi tutte salse si basano su variazioni di 4 salse base: la spagnola, la besciamella, la vellutata, la salsa al pomodoro.

Queste salse sono le pietre miliari della grande cuisine e da loro derivano tutte o quasi le salse che rendono i cibi più saporiti e più raffinati.
Impossibile definire quante salse sia possibile preparare, basta una semplice variazione di un’erba aromatica o nell’utilizzo di pepe e peperoncino che si otterrà una salsa nuova, insomma le salse sono un mondo in continua evoluzione che un vero chef non si stancherà mai di esplorare, alla scoperta di gusti in grado di conquistare il palato dei commensali.

VIDEO CORRELATO

Scopri tutte le RICETTE DI SALSE

Guarda altre VIDEORICETTE

Le ricette del giorno