BUONISSIMO
Seguici

Torta cremosa alle fragole

La torta cremosa alle fragole è un dolce molto facile da preparare, basterà infatti mescolare le uova con zucchero, ricotta (quella romana dolce) e farina, unire le fragole pulite e tagliate a pezzetti e cuocere il composto in uno stampo in forno a 170 °C per 45 minuti facendo la prova stuzzicadenti, al termine, ed una volta raffreddata, sarà possibile servire la torta spolverata con zucchero a velo.

Se si vuole rendere più sontuosa la torta, tagliatela a metà aggiungendo uno strato di fragole al centro e ricopritela poi con panna ed altre fragole.

QUALCHE INFORMAZIONE

Le fragole, assieme ai mirtilli, alle more e ad altre saporite bacche, appartengono alla categoria dei frutti di bosco, una categoria di frutta ricchissima di proprietà benefiche, a partire dall’alto contenuto di vitamina A fino alle proprietà dei sali minerali presenti, che si rivelano utilissimi nei casi di diarrea, reumatismi e affezioni dell’apparato renale, anemia, artrite, gotta. Inoltre le fragole vengono utilizzate come astringenti naturali e purificano anche la pelle, rendendola liscia e luminosa.

Le fragole sono reperibili da aprile a giugno, le prime a comparire sono le cosiddette fragoline di bosco che sono le più ricercate per il loro sapore, anche se oggi nei supermercati sono normalmente reperibili in ogni periodo dell’anno surgelate.

Famose in tutto il mondo sono poi le fragoline di Nemi, paesino in provincia di Roma, noto anche per la Sagra delle fragole che si tiene tutti gli anni nel periodo fine maggio – primi di giugno.

VIDEO CORRELATO

Leggi tutto sulle FRAGOLE

Guarda altre VIDEORICETTE
 

Le ricette del giorno