Budino Riso Gallo Aroma con latte di mandorla e frutti di bosco
Il Riso Gallo Aroma si adatta benissimo anche nella preparazione di dolci. Per il Budino di Riso Gallo Aroma con latte di mandorla e frutti di bosco è necessario bollire il riso nel latte di mandorla e nella cannella e poi preparare la salsa ai frutti di bosco. Ecco i passaggi per questa ricetta.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione15 min di cottura
- COSTO: -
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Riso Gallo Aroma 160 g
- Latte di mandorla 750 ml
- Mirtilli essiccati 50 g
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Frutti di bosco 350 g
- Zucchero 90 g
- Succo di limone 1/2
- Sale q.b.
Preparazione
-
Per la preparazione di questo dolce sfizioso occorrono Riso Gallo Aroma, latte di mandorla, mirtilli, frutti di bosco e cannella.
-
Mettere il riso in una casseruola con 600 ml di latte di mandorla e il sale. Portare a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando spesso il composto per evitare che si attacchi sul fondo. Aggiungete il restante latte, la cannella e i mirtilli essiccati. Continuare a cuocere, mescolando continuamente il riso fino a quando il composto sarà diventato cremoso.
-
In un pentolino mettere i frutti di bosco con un paio di cucchiai di acqua ed unire lo zucchero, quindi portare ad ebollizione a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto.
Unire un pizzico di sale e il succo di limone, quindi lasciare sobbollire a fuoco medio per circa 10-15 minuti, schiacciando la frutta con un cucchiaio affinché si sfaldi nella salsa.
A cottura ultimata, passare la salsa con un frullatore ad immersione per ottenere una salsa vellutata e liscia. -
In un barattolino da conserva mettere un po' di salsa ai frutti di bosco sul fondo, aggiungere il riso cotto nel latte di mandorla, ricoprire il budino con il resto della salsa.