BUONISSIMO
Seguici

Raindrop cake: la torta con meno calorie in tutto il mondo

La torta più social di sempre, la Raindrop Cake, è trasparente e con davvero poche calorie. Scopriamo come prepararla.

  • Molti ne avranno sentito parlare, per mesi è stato un social trend di sicuro effetto grazie ai tanti post messi da chiunque la provasse. E’ la raindrop cake, una torta davvero insolita visto che si presenta come una goccia d’acqua trasparente.

  • L’idea è del pasticcere Darren Wong che, ammette candidamente, ha preso completa ispirazione dalla cucina giapponese e in particolar modo dai ‘mizu shingen mochi’, gli involtini giapponesi preparati con la farina di riso e che vengono serviti con un ripieno di gelato e marmellata di fagioli.

  • E’ lo stesso pasticcere ad assicurare che la torta, oltre ad essere del tutto visivamente particolare, ha un gran gusto, molto delicato, ed un apporto calorico decisamente molto basso.
    Ma come viene realizzata?

  • Si parte dall’ingrediente principale, ovvero l’agar , polisaccaride usato come gelificante e ricavato dalle alghe rosse.
    La ricetta poi non ha niente di particolarmente complicato e lo stesso Wong ha più volte mostrato in video come prepararla.
    Se volete davvero stupire vi spieghiamo come prepararla:

  • Occorre ovviamente munirsi di agar (lo trovate nelle erboristerie oppure nei negozi di prodotti biologici) e preparare un mix di 15 grammi unito a 12 grammi di zucchero semolato da mettere in una pentola.
    Gradualmente dovrete aggiungere mezzo litro di acqua in modo da consentire all’agar di sciogliersi. Lasciate il fuoco piuttosto ‘morbido’.

Le ricette del giorno