BUONISSIMO
Seguici

Pasta alla Norma dietetica

La pasta alla norma in una versione più moderna e light, infatti le melanzane sono state cotte al forno ed in gran parte trasformate in salsa ed aggiunte al piatto. Scopri i passaggi della pasta alla Norma dietetica.

  • Ingredienti per 4 persone:

    Ingredienti per 4 persone:

    400 grammi di nidi larghi
    2 melanzane lunghe
    400 ml di  salsa di pomodoro datterino
    Ricotta salata q.b.
    Sale ed olio e.v.o. q.b

  • Con una forchetta bucherelliamo le melanzane su tutta la superficie in modo che cuociano grazie alla loro stessa umidità quindi mettiamole in una teglia foderata con della carta forno ed inforniamole, a forno preriscaldato, per 45 minuti a 200 °C. Trascorso il tempo impostato, dovrebbero risultare raggrinzite e morbide al tocco quindi sforniamole e lasciamole raffreddare qualche minuto.
     

  • Nel frattempo mettiamo a scaldare la nostra salsa di pomodoro datterino con un filo d'olio extravergine d'oliva.

  • Mentre la  salsa  cuoce, tagliamo in due le melanzane e tagliamone via la punta che dovrebbe risultare più consistente e mettiamole da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotiamo le melanzane e mettiamone la polpa in un contenitore.

  • Prendiamo le punte che avevamo messo da parte e tagliamole a dadini, quindi mettiamone metà nella  salsa che nel frattempo si sarà ristretta e facciamo cuocere per altri 5 minuti.

Le ricette del giorno