BUONISSIMO
Seguici

Ombrina su crema di zucchine

L'ombrina è un pesce dalla carne molto delicata e pregiata e per questo non conviene coprirne troppo il sapore abbondando con gli ingredienti. Io ho voluto lasciarla al naturale con l'aggiunta di una crema delicata e qualche pomodorino. Vediamo i passaggi necessari per preparare questo pesce.

  • Ingredienti per 4 persone:

    Ingredienti per 4 persone:

    1 ombrina da 2 Kg
    10 pomodorini ciliegino
    3 zucchine genovesi
    15 foglie di menta fresca
    Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

  • Laviamo e tagliamo a pezzettoni le zucchine e mettiamole a bagno in una pentola piena d'acqua, accendiamo il fuoco e lasciamole cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo previsto, le zucchine dovrebbero essere morbide.

  • Scoliamo tenendo da pare un po' d'acqua e trasferiamole in un contenitore. Aggiungiamo un cucchiaio d'olio, sale e pepe e 4 foglie di menta.

  • Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, emulsioniamo la nostra crema fino a quando non risulterà liscia e densa. Se fosse necessario, aggiungiamo un po' d'acqua di cottura. Aggiustiamo di sale e pepe e mettiamola da parte.

  • Preriscaldiamo il forno a 250 °C quindi adagiamo i tranci di ombrina su un foglio di carta forno, saliamo e pepiamo i tranci, copriamo la teglia con la stagnola ed inforniamo per 40 minuti avendo cura, dopo metà del tempo, di girare le fette di pesce per ottenere una cottura uniforme.

Le ricette del giorno