BUONISSIMO
Seguici

Spezie, non solo sapore

In cucina siamo abituati ad utilizzare diverse spezie, ma non tutti sanno che si rivelano anche una vera panacea per la nostra salute. Scopriamo le proprietà delle top 10 spezie, ma anche come impiegarle al meglio in cucina.

  • Le spezie

    Le spezie

    Apprezziamo le spezie in cucina, a volte ne basta la punta di un cucchiaino per trasformare radicalmente il gusto e l'aroma di un piatto. Forse non tutti sanno è che le spezie, anche in quantità minime, sono ricche di sostanze benefiche da far conseguire una serie di effetti positivi sul nostro organismo.
    Alcune sono particolarmente efficaci per curare diversi problemi di salute, scopriamo quali sono ma anche come utilizzarle in gustose ricette.

  • Curcuma

    Curcuma

    La curcuma ha origini orientali, da migliaia di anni è apprezzata in India, dove viene utilizzata sia come medicinale che come colorante. La curcuma infatti stimola l'appetito, favorisce la digestione, e recenti studi hanno provato la sua efficacia contro il diabete tipo 2.
    Per usufruire delle sue proprietà sarebbe necessario consumarne due cucchiaini al giorno, ecco una ricetta che ne contiene:
    VAI ALLA RICETTA

  • Zenzero

    Zenzero

    Lo zenzero è una radice di origini asiatiche, può essere consumato sotto forma di polvere, a fettine o anche come succo centrifugato. Lo zenzero svolge un'azione efficace nei confronti della digestione oltre ad un'intensa azione depurativa, utilizzatelo sotto forma di tisana per prevenire e combattere mal di gola, raffreddore e influenza. Grazie all'azione diuretica, contribuisce a ridurre cellulite, gonfiori e ritenzione idrica.
    Mettiamolo alla prova con questa idea:

    VAI ALLA RICETTA

  • Peperoncino

    Peperoncino

    Originario delle Americhe, il peperoncino è un ottimo alleato del sistema immunitario grazie alla grande quantità di vitamina C contenuta. Inoltre stimola metabolismo e digestione e possiede effetti benefici depurativi, se assunto nella giusta quantità.
    Il peperoncino si abbina ad una quantità di altri alimenti, dando così vita ad un'infinità di ricette, ma provatelo in queste barchette di sedano, dove farà da giusto contrappunto al dolce degli altri ingredienti:

    VAI ALLA RICETTA

  • Noce moscata

    Noce moscata

    La noce moscata ci fornisce ben due spezie, la noce moscata propriamente detta ed il macis, una spezia prodotta dal frutto e non dal seme molto apprezzata e più delicata di gusto. Tra le proprietà annoveriamo la sua efficacia nei casi di pressione bassa e reumatismi, previene e cura i bronchi e problemi digestivi. Occorre farne un utilizzo oculato, in quantità elevate si rivela tossica per il nostro organismo.
    Proviamola così in cucina:

    VAI ALLA RICETTA

Le ricette del giorno