BUONISSIMO
Seguici

Salute: i 10 top alimenti

I top alimenti per la salute, l'OMS ha evidenziato come una corretta alimentazione si rifletta sulla salute fisica e mentale delle persone. Ecco come rimanere sempre al massimo della forma.

 

  • La corretta dieta

    La corretta dieta

    Una dieta corretta è la base per la lotta all'invecchiamento fisico e mentale di un individuo, è stata stilata una classifica dei 10 alimenti più importanti per la nostra salute, alimenti di comune reperibilità e dal costo decisamente limitato, scopriamo quali sono e come impiegarli nelle nostre cucine.

  • Limoni

    Limoni

    Tutti conoscono i limoni per la ricchezza di vitamina C che li caratterizza, una valida antagonista dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento delle cellule, i limoni contengono anche 22 composti anti cancro, alcuni dei quali bloccano il proliferare delle cellule tumorali e arrestano la crescita dei tumori negli animali. Inoltre un'altra proprietà dei limoni è quella di disintossicare il fegato.
    In cucina utilizziamo i limoni anche per una profumatissima crostata:

    VAI ALLA RICETTA

  • Uova

    Uova

    Non tutte le uova sono eguali, quelle che provengono da galline allevate all'aperto sono più ricche di sostanze benefiche. Le uova si rivelano indispensabili sia per i bambini, che necessitano di tanti elementi per una crescita corretta, che per gli anziani, per una corretta conservazione di muscoli ed ossa.
    Le uova contengono una sostanza, la colina, che svolge un ruolo molto importante nello sviluppo della memoria e del cervello in generale.
    In cucina un saporito modo di gustare le uova è quello di prepararle alla Benedict:

    VAI ALLA RICETTA

  • Hummus

    Hummus

    L'hummus è una crema ricavata dai legumi e dai ceci in particolare, è un concentrato che contiene una quantità di sostanze benefiche. Tra queste spiccano il ferro, in forma assimilabile dal nostro organismo, indispensabile per la produzione dei globuli rossi, ed una varietà di antiossidanti che combattono i radicali liberi rallentando così l'invecchiamento cellulare. Altre sostanze contenute nell'hummus si rivelano efficaci nella lotta contro i tumori al seno e all'intestino.
    Ecco come realizzare questa preziosa (e saporita) salsa in casa:

    VAI ALLA RICETTA

  • Verdure prive di amido

    Verdure prive di amido

    Le verdure sono una fetta importante della nostra dieta, ricche di vitamine, sali minerali ed antiossidanti, le cui proprietà benefiche sono già state evidenziate, in particolare si rivelano preziose quelle verdure che non contengono amido, un carboidrato, ed al riguardo c'è solo l'imbarazzo della scelta: sedano, zucchine, asparagi, barbabietole, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, carote, cavolfiore, cetrioli e tante altre.
    Ecco una bella torta di verdure senza farina che utilizza moltissime varietà di verdure:

    VAI ALLA RICETTA

Le ricette del giorno