BUONISSIMO
Seguici

Bicarbonato di sodio

Quanti di voi hanno a casa il bicarbonato di sodio ma non conoscono a fondo quale sia la sua vera natura, e i suoi possibili utilizzi?  Scopriamoli insieme.
 

  • Come lo troviamo?

    Come lo troviamo?

    Nel bicarbonato di sodio è il sodio appunto l’attore principale, solitamente lo troviamo sotto forma di polvere bianca con granuli cristallini, è un prodotto con costi accessibili e una facile reperibilità, motivo per il quale si sta diffondendo per i più svariati impieghi.

  • Analisi chimica

    Analisi chimica

    Dal punto di vista chimico si tratta di un sale debolmente alcalino in grado di neutralizzare l’eccessiva acidità e riportare il pH ai giusti livelli. Inoltre tra le sue caratteristiche rientra anche quella di ostacolare la crescita batterica. Ma non bisogna essere dei periti chimici per comprendere come questa sostanza possa entrare a far parte della nostra vita quotidiana.

  • Digestivo?

    Digestivo?

    Sicuramente tutti conoscono il bicarbonato come potente digestivo, ma in realtà non lo è, perché in realtà, più che aiutare la digestione, la ostacola fortemente. Il sollievo che si avverte dopo averlo preso in seguito a un pasto pesante è dato dalla liberazione di anidride carbonica che risale e viene eliminata, quindi si crea spazio nello stomaco e ci si sente più leggeri.

  • Per lo stomaco

    Per lo stomaco

    Per lo stomaco invece questa sostanza è decisamente più efficace, in caso di acidità elevata il bicarbonato ferma i bruciori riequilibrando l’acidità dello stomaco, in questi casi un cucchiaino di bicarbonato si può assumere poco meno di un’ora dopo i pasti e prima di andare a dormire ma ne va comunque evitato l’abuso.

  • Uso medico

    Uso medico

    Il bicarbonato di sodio viene utilizzato come medicinale per l’iperkalemia, un eccessiva presenza di potassio nel sangue che causa battito cardiaco irregolare e nausea. In questi casi però, tramite prescrizione medica, il bicarbonato può essere iniettato anche per via endovenosa.

Le ricette del giorno