BUONISSIMO
Seguici

9 supercibi per il cuore

I supercibili per il cuore, una serie di alimenti in grado di prevenire malattie cardiache e le relative complicazioni. Scopriamoli.
 

  • Introduzione

    Introduzione

    Una dieta sana contribuisce in maniera radicale al benessere del nostro organismo, in primis il nostro cuore, si pensi che mentre le statine, tra i farmaci più utilizzati per ridurre i rischi cardiaci, riducono tale rischio dal 25 al 30%, una dieta mirata arriva a ridurre tale rischio fino al 70%, una percentuale ben superiore.

  • I medicinali

    I medicinali

    Sarebbe necessario un intero armadietto di medicinali per eguagliare gli effetti di una dieta alimentare studiata per il cuore.
    Certamente gli alimenti sono una soluzione più gustosa e semplice e senza i famigerati "effetti collaterali" provocati da alcuni medicinali. E tra tutti gli alimenti che fanno più o meno bene alla salute del nostro cuore, sono 9 quelli che spiccano su tutti gli altri per contenuti particolarmente elevati di sostanze protettive ed elementi nutrienti.

  • Arance

    Arance

    Effetto: riduzione della pressione sanguigna, abbassamento dei valori di colesterolo e prevenzione contro l'insufficienza cardiaca. Le arance contengono l'equivalente di un'intera farmacia di medicinali: la pectina, una fibra, blocca l'assorbimento del colesterolo cattivo, il potassio fa da contrappeso al sodio che assumiamo in maniera spropositata, inoltre la pectina contenuta in questi agrumi abbatte i rischi di insufficienza cardiaca di ben il 27%. La maniera ottimale per consumare le arance è mangiarle, in maniera da assumere tutti i loro preziosi contenuti.

  • Le arance: gustiamole così

    Le arance: gustiamole così

    ARANCE ALLA CANNELLA
    Le arance alla cannella si preparano facendo bollire lo zucchero con un poco d'acqua e aggiungendo poi le arance pelate a vivo e tagliate a rondelle con la cannella, lasciando cuocere brevemente e disponendo poi le fette d'arancia in un piatto da portata coprendole con il liquido di cottura e versando il cognac a filo.

    VAI ALLA RICETTA

  • Cavolo

    Cavolo

    Effetto: evita l'aterosclerosi.
    Le verdure a foglia scura hanno tutto quello che occorre per renderle un supercibo. Il cavolo in particolare è ricco di antiossidanti, omega 3, acido folico, potassio e vitamina E. Inoltre è presente una consistente quantità di una sostanza nota come "luteina", che protegge dall'aterosclerosi precoce. Il cavolo contiene anche uno "strano" composto, la "glucorafanina", che attiva nel nostro corpo una speciale proteina protettiva, l'Nrf2, che a sua volta sviluppa una specie di rivestimento antiaderente lungo le pareti delle nostre arterie, impedendo di fatto alle placche di colesterolo di aderire.

Le ricette del giorno