BUONISSIMO
Seguici

Noci: 10 ottime ragioni per mangiarle

Anche se nutrizionisti e media hanno più volte evidenziato l'utilità di consumare la frutta secca, un alimento estremamente salutare che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, in questa fotogallery ci siamo voluti concentrare soltanto su uno di questi frutti, la noce, spesso demonizzata per l'elevato contenuto calorico. Ma vediamo che cosa offre questo frutto, in termini di benefici, alla nostra salute e bellezza.

  • La noce è molto nutriente, si tratta infatti di un frutto con un alto potere calorico, dal momento che è in grado di apportare circa 650 kcal per 100 grammi di prodotto edibile. Dal punto di vista nutrizionale, sempre nella stessa quantità di noci, possiamo trovare il 16% di proteine, il 12% di glucidi e oltre il 60% di grassi, la vera fonte del surplus calorico citato in precedenza.

     

  • I grassi nelle noci appartengono però alla categoria dei grassi monoinsaturi, ovvero quei grassi che apportano benefici alla salute. Nelle noci infatti troviamo acidi grassi appartenenti agli omega 3 e omega 6, famosi per l’azione di controllo che esercitano sui livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

  • Le proteine delle noci contengono poi l’arginina, una sostanza molto utile per la prevenzione dell’arteriosclerosi. Non mancano poi minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zolfo oltre che vitamine B1, B2, B6 e vitamina E, dal grande potere antiossidante.

  • Secondo molto specialisti le noci intervengono nella regolazione del colesterolo e nella prevenzione delle malattie cardiache e coronariche. Nelle noci infatti, oltre alla vitamina E, sono alti i livelli di zinco, rame e ferro che insieme all’acido folico sono utili per ripulire il sangue dall’omocisteina, elemento dannoso per la salute cardiovascolare.

  • Le noci sono ottime alleate quando si è sottoposti a sforzi di tipo intensivo. La loro assunzione è infatti consigliata nel caso in cui il corpo e la mente vengano sottoposti a stress elevati, i grassi contenuti nelle noci mantengono sotto controllo la pressione sanguigna e ci aiutano a non affaticarci troppo.

Le ricette del giorno