BUONISSIMO
Seguici

10 insoliti utilizzi del limone

Il limone è un frutto molto versatile che viene utilizzato in cucina e non solo. Scopriamo gli insoliti utilizzi del limone.

  • Il limone, oltre agli usi più convenzionali, può essere utilizzato per la cura dei capelli e dei denti e per i disturbi respiratori. Inoltre alcune delle sostanze contenute nel succo di limone combattono efficacemente i radicali liberi e rafforzano i vasi sanguigni.

  • Il limone aiuta l’attività intestinale agendo nello specifico sulla digestione. È in grado di assicurare la giusta regolarità al funzionamento del sistema digerente anche perché è noto per le sue proprietà astringenti.

  • Il limone è ricco di vitamina C e questo lo rende molto efficace nel contrastare i disturbi che riguardano l'apparato respiratorio, alcuni consigliano addirittura di portare un po di succo di limone nelle escursioni in montagna per contrastare l'insufficienza di ossigeno la cui percentuale nell'aria diminuisce con l'altitudine.

  • Alcuni studi scientifici, ancora in corso di approfondimenti, hanno messo in evidenza come la tangeritina, una componente presente nella buccia del limone, potrebbe rivelarsi importante per tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

  • Il succo di limone può essere utilizzato anche per attenuare il mal di denti, può fermare le emorragie gengivali e riduce il fastidioso problema costituito dall’alitosi. Alcuni sostengono anche che sia utile per regolare la pulizia dei denti e consigliano di aggiungerne qualche goccia al dentifricio che usiamo abitualmente.

Le ricette del giorno