BUONISSIMO
Seguici

Il sapore delle verdure, rendiamolo unico

Le verdure e il sapore, sappiamo i benefici delle verdure ma a volte alcune non hanno un sapore estremamente invitante, specie ai più piccoli. Vediamo alcuni suggerimenti su come rendere le verdure più gradevoli a tavola.

 

  • Acquistare le verdure baby

    Acquistare le verdure baby

    Spesso le piante mature hanno un gusto molto più deciso di quelle ancora in fase di sviluppo, provate allora ad acquistare i carciofini, o le rape e le carote confezionate a mazzetti, questo tipo di verdura richiede una cottura molto più veloce, le foglie sono più tenere ed il gusto meno amaro.

  • Utilizzare l'olio

    Utilizzare l'olio

    L'olio è una sostanza grassa, e come tale è ricca di calorie, nemiche della linea, ma utilizzato nella giusta misura, ed in particolare se olio extravergine, non soltanto fa bene, ma conferisce alle verdure un sapore molto più invitante, in particolare quando si lega al resto del condimento ed alle spezie eventualmente utilizzate.

  • Utilizzare condimenti a basso contenuto di grassi

    Utilizzare condimenti a basso contenuto di grassi

    Quando durante il giorno veniamo assaliti da un attacco di fame, l'ultima cosa alla quale pensiamo è certamente quella di mangiare qualche verdura cruda, ma proviamo a condire queste verdure con una salsa dips a basso contenuto di grassi, e la cosa cambierà radicalmente!

  • Usare il formaggio

    Usare il formaggio

    Il titolo va ovviamente interpretato, utilizzare il formaggio, notoriamente ricco di grassi, è una cosa da fare con molta oculatezza, ma bastano poche scaglie o cubetti di formaggio per rendere un piatto di broccoli o di cavolfiori un piatto speciale dal gusto completamente nuovo ed invitante, in particolare se verrà gratinato al forno.

  • Consumare verdure scottate a vapore

    Consumare verdure scottate a vapore

    La cottura rapida a vapore, quella che dura non più di un minuto per intenderci, non consente ai sapori più forti delle verdure di sovrastare gli altri sapori, ma contemporaneamente mantiene inalterate tutte le proprietà nutrizionali delle verdure.

Le ricette del giorno