BUONISSIMO
Seguici

Ravioli nel mondo

Tramontati per sempre i tempi in cui i ravioli erano solo quelli della nonna, con la carne arrostita o ricotta e spinaci, col termine ravioli oggi si intende una gamma di prodotti molto più ampia, basta che rispettino la regola di un involucro di pasta con un ripieno.
 

  • In Russia troviamo i pelmeni, una sorta di tortelloni ripieni di carni miste, e l’antichissima ricetta russa ne prescrive perfino le esatte percentuali: quasi la metà di manzo, circa il trenta per cento di carne di agnello e il resto maiale. I sapori vengono esaltati da aglio, cipolla e pepe, mentre la guarnizione è a base di panna acida. I pelmeni vanno bolliti, solo alcune varianti regionali prevedono la frittura.

  • Attraversando il confine possiamo gustare i varenyky, piatto tipico dell’Ucraina e noto in tutta l’Europa dell’Est. Stesa una pasta all’uovo liscia ed elastica, questa viene tagliata in triangoli o mezzelune e riempita di carne, patate e formaggi molli; oltre alla tradizionale panna acida, la guarnizione può esser fatta con frutti rossi e cipolle fritte.

  • I pierogi vengono cucinati in Ucraina, Lituania, Bielorussia ma sono una preparazione tipica della Polonia. Questa sorta di mezzaluna di pasta lievita può infatti essere riempita con formaggi, patate, carni miste, funghi; è poi bollita o fritta e saltata in padella con lardo e pancetta o con panna acida. Esistono anche varianti dolci, spennellate di burro e pan grattato e ripiene di frutta e cioccolato.

  • A voi l’onere di provare a pronunciare il nome di questo piatto tirolese ottenuto da farina di frumento e di segale: Schlutzkrapfen. Il ripieno è composto da cipolla, spinaci, latte e noce moscata; una volta bolliti, sono irrorati di burro fuso e formaggio. Molto diffuse sono anche le varianti che sostituiscono agli spinaci rape o patate.

  • I manti sono un tipico piatto delle feste turco; pare che le popolazioni nomadi dell’Anatolia li trasportassero durante le loro peregrinazioni in forma essiccata, da cuocere all’occorrenza. Il ripieno è di cipolla e manzo, il condimento prevede due salse sovrapposte: una allo yogurt e una con pomodoro, peperoni e menta secca.

Le ricette del giorno