BUONISSIMO
Seguici

Pancarrè, 10 usi alternativi

Il pancarrè si presta a numerosissimi utilizzi ed è diffuso in tutto il mondo. La sua origine pare risalga alla Torino di metà ’800, quando i fornai piemontesi iniziarono a cuocere il pane nei caratteristici stampi rettangolari per dargli una forma omogenea. Ma cosa si potrebbe mai fare con il classico pane in cassetta? Scopriamolo insieme!

  • Con qualche fetta di pancarrè e qualche salsa a disposizione ovviamente non si può non pensare a un bel tramezzino, uno dei cibi più consumati giornalmente nei bar italiani. Quale salsa usare e quanta usarne per completare questo sfizioso spuntino sta alla vostra golosità.

  • Per fama dopo i tramezzini troviamo sicuramente il toast. A differenza del tramezzino, dove i bordi sono tagliati per usare solo la mollica del pane, nel toast le fette di pancarrè sono usate integralmente per accogliere la maggior parte delle volte una bella accoppiata di formaggio filante e salumi ben saporiti che durante la tostatura si fonderanno insieme ammorbidendosi ed armonizzando il gusto finale

  • Conoscete il Croque Monsieur? Si tratta di un particolare tipo di toast francese che prevede una robusta farcitura a base di besciamella, prosciutto e formaggi dolci come groviera o emmenthal. La croque, prima di essere cotta in forno, è coperta con ulteriore besciamella e fatta gratinare. L'aspetto è invitante!

  • Perché non una buona mozzarella in carrozza? Piatto di origine partenopea diffusosi successivamente in tutta Italia, la mozzarella in carrozza è uno degli utilizzi più golosi del pancarrè. Due fette di pancarrè racchiudono una fetta di mozzarella spesso accompagnata da alici o prosciutto; pane e formaggio sono successivamente inzuppati nell’uovo per essere fritti in olio bollente.

  • Il Club Sandwich si prepara con pancarrè tostato e farcito con maionese, senape, lattuga, pomodoro e tacchino: è un classico delle tavole americane e inglesi. Diffuso anche in Italia, trova molteplici varianti nelle farciture, spesso così elaborate da trasformarlo in un pasto vero e proprio.

Le ricette del giorno