BUONISSIMO
Seguici

Primavera, combattiamola così

Con l’inizio della primavera e con l’allungarsi delle giornate capita sempre più spesso di sentirsi stanchi e spossati con difficoltà nella concentrazione, ma una dieta corretta può aiutarci a fare il pieno di energie e combattere questa fiacchezza.

  • La spossatezza

    La spossatezza

    Il senso di spossatezza che è possibile avvertire in ogni periodo dell'anno per una serie di cause molto differenti, dall'alimentazione sbagliata allo stress degli impegni quotidiani, spesso in questo periodo dell'anno si manifesta con maggiore frequenza ed intensità, ed alle solite cause si aggiunge anche il "terremoto" del passaggio da una stagione fredda ad una più calda.

  • Il caldo

    Il caldo

    L’arrivo del caldo si riflette anche in una variazione delle nostre necessità dietetiche. In questo momento il metabolismo ha bisogno di nutrienti che lo riforniscano di pronta energia per adeguarsi alla nuova condizione e non ha più bisogno di immagazzinare riserve energetiche per combattere il freddo, come in inverno.

  • I nutrienti

    I nutrienti

    Abbiamo bisogno di tutti i nutrienti, cioè proteine, grassi, vitamine, fibre vegetali, sali minerali e acqua per far funzionare la nostra "macchina". Questa necessità richiede che la nostra alimentazione sia quanto più variegata possibile, ricordate la regola: di tutto un pò.

  • Pietanze ipercaloriche

    Pietanze ipercaloriche

    Col sopraggiungere del caldo bisogna cercare di evitare le pietanze ipercaloriche e ridurre il consumo degli alimenti ricchi di grassi e zuccheri come salumi, formaggi e dolci. Questi infatti, oltre a far lievitare il peso, appesantirebbero il sistema digestivo aumentando la sensazione di stanchezza.
     

  • Il metabolismo

    Il metabolismo

    Per garantire e migliorare il funzionamento del nostro metabolismo dobbiamo fare il pieno di vitamine e minerali. Tra le vitamine svolge un’azione anti-fatica la B1 che è fondamentale per la produzione di energia e per la salute delle cellule nervose; potete trovarla in cereali integrali, legumi e semi.


     

Le ricette del giorno