BUONISSIMO
Seguici

Fermentazione

Se pensate che la fermentazione sia esclusiva di pochi prodotti vi sbagliate, sono infatti molti gli alimenti che utilizzano questo processo per essere utilizzati.

  • Fermentazione

    Fermentazione

    La fermentazione è uno dei processi chimici più importanti in ambito culinario, ed è tutta opera di microrganismi. Essi sono in grado di svolgere due tipi di fermentazione principali, la fermentazione lattica e la fermentazione alcolica; entrambe permettono di accrescere il valore nutritivo di molti cibi, potenziando la conservabilità e le qualità organolettiche.

  • Yogurt

    Yogurt

    Primo fra tutti ovviamente lo yogurt, alimento originato dalla fermentazione del latte. Il processo fermentativo rende più digeribile il lattosio, mentre l’aggiunta di ulteriori fermenti probiotici favorisce l’equilibrio della flora intestinale. Concentrato e filtrato, è servito prevalentemente crudo, ma può essere utilizzato anche per legare salse e ammorbidire preparazioni dolci.

  • Formaggio

    Formaggio

    Per il formaggio abbiamo due processi di trasformazione applicati al latte: prima quello enzimatico, poi quello fermentativo stimolato ancora dai microorganismi lattici. Attraverso colture microbiche naturali o costruite in laboratorio, si decretano le diverse caratteristiche dei prodotti caseari. La fase di fermentazione può durare da 1 a 5 ore.

  • Panna acida

    Panna acida

    Dalla fermentazione della panna si ottiene la panna acida molto usata in Europa Settentrionale, Orientale e soprattutto in Russia, dove costituisce il legante irrinunciabile per crespelle e rustici, la guarnizione per pesci e verdure, ma anche l’addensante per le zuppe tipiche come il bortsch.

  • Il pane

    Il pane

    Forse non lo sapevate ma anche il pane è originato da processi fermentativi, grazie all’azione di lieviti che sprigionano anidride carbonica all’interno del composto, facendolo gonfiare e crescere. A questo processo si devono le bolle che si formano durante la cottura.

Le ricette del giorno