BUONISSIMO
Seguici

Cioccolato, approfondiamo la sua conoscenza

Se sei un tipo da cioccolato al latte, bianco o fondente extra dark e ami divorare stecche dopo stecche, ecco qualche curiosità per trasformarti in un vero intenditore.

  • Il cioccolato

    Il cioccolato

    Che cos’è davvero il cioccolato? Con questo termine si definisce un prodotto costituito da granelli di cacao, cacao magro e cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao. Con queste specifiche: la parte derivante dal cacao deve essere almeno il 35%, il cacao magro almeno il 14% e il burro di cacao almeno il 18%.

    VAI ALLA RICETTA

  • Origini

    Origini

    Il cioccolato ha un’origine vegetale. Il 90% del cioccolato in circolazione proviene infatti da semi del cacao Forastero che è il più facile da coltivare e quindi il meno costoso, mentre quello proveniente dal fagiolo Criollo è molto più pregiato e raro. C'è anche un ibrido tra i due, il Trinitario, dal sapore delicato ma facilmente lavorabile, usato soprattutto in pasticceria.

    VAI ALLA RICETTA

  • Polvere di cacao

    Polvere di cacao

    Gli effetti sulla fame sono davvero portentosi. La polvere di cacao è amara, senza zucchero, a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di antiossidanti rispetto ad altri tipi di cioccolato. Secondo uno studio dell'Università di Copenaghen, mangiare cioccolato con almeno il 70% di cacao soddisfa l'appetito, riducendo la fame più di quanto faccia il cioccolato al latte.

    VAI ALLA RICETTA

  • Cioccolato bianco

    Cioccolato bianco

    Il cioccolato bianco, alla luce della definizione che abbiamo dato prima, non potrebbe essere definito “cioccolato”, questo perché non contiene fave di cacao, ma si ottiene miscelando burro di cacao, latte o derivati con il saccarosio. A voi il piacere di dargli un nome dunque!

    VAI ALLA RICETTA

  • Provenienza

    Provenienza

    Più del 70% del cacao proviene dall’Africa, la Costa d’Avorio è il più grande produttore al mondo di cioccolato seguita da Ghana e Indonesia.

Le ricette del giorno