BUONISSIMO
Seguici

Caffè, certi di sapere tutto?

Il caffè espresso, unico inimitabile e amato nelle sue differenti varianti. Ma questa bevanda è speciale e moltissime sono le curiosità sul suo conto.

  • Dove si beve più caffè

    Dove si beve più caffè

    Il paese dove si consuma più caffè è la Finlandia, con 12 kg l'anno pro-capite, mentre quello dove se ne consuma meno è il Portorico, con 400 grammi di caffè per ogni persona. L'Italia è solo al dodicesimo posto della classifica, con 5,9 kg di caffè pro-capite. Considerando però la media di consumo mondiale di 1,3 kg all'anno per persona, possiamo comunque ritenerci gran bevitori.

    Oppure scopri una gustosa ricetta che utilizza il caffè

  • La caffeina

    La caffeina

    Gli effetti dannosi della caffeina sono ben noti a tutti, ma il fatto che questa possa anche uccidere forse è meno noto. Bisogna assumere ovviamente un elevata quantità di questa sostanza, si parla di 80 se non addirittura 100 tazze di caffè in un tempo ristretto di 4 ore.

     

  • Composti chimici

    Composti chimici

    Ci sono almeno 1000 composti chimici nel caffè. Alcuni di questi sono attentamente studiati dagli scienziati come i rimedi del futuro per malattie cardiache e perfino contro l’insonnia, contrariamente all’uso che si fa del caffè per tenersi svegli. Ma secondo alcuni studi il caffè potrebbe contenere in dosi minime anche una ventina di sostanze cancerogene.

     

  • Cancro al seno

    Cancro al seno

    Uno studio del 2008 dell'Università di Lund in Svezia ha dimostrato che bere caffè ridurrebbe il rischio di cancro al seno. Nel 2011 la Harvard School of Public Health ha riferito di uno studio su 48.000 uomini, che bevendo sei o più tazze al giorno di caffè hanno ridotto del 60% il rischio del cancro alla prostata.

  • Provenienza

    Provenienza

    Intorno all'anno 1000 alcuni commercianti arabi portarono dai loro viaggi in Africa dei chicchi di caffè da cui traevano una bevanda eccitante per ebollizione che chiamavano qahwa ovvero "eccitante". Da qui alla parola turca kahve, e all'italiano caffè il passo è stato breve.

Le ricette del giorno