BUONISSIMO
Seguici

La top 10 del peperoncino piccante

Siete fra coloro che amano il gusto piccante del peperoncino? Divertitevi a scoprire la classifica dei 10 peperoncini più piccanti al mondo.
 

  • Wilber Scoville

    Wilber Scoville

    La piccantezza viene misurata con un'apposita scala, chiamata Scoville, dal suo inventore, il professor Wilber Scoville, che nel 1912 ideò un test.
    Si ricava dal peperoncino un'estratto che viene diluito in una soluzione di acqua e zucchero.
    Il grado di diluizione che elimina completamente la piccantezza dell'estratto è l'indice di Scoville di quel determinato peperoncino.

  • NUOVA SCALA DI MISURAZIONE

    NUOVA SCALA DI MISURAZIONE

    Nel 1970 è stato ideato un metodo più preciso, che utilizza la cromatografia liquida, metodo ideato da un chimico di nome Gillet che misura direttamente la quantità di capsaicina, la sostanza che conferisce appunto la piccantezza al peperoncino.
    Questo metodo, utilizzato ancora oggi, anche se si continua ad utilizzare il termine Scoville come riferimento, ci permette di stilare una classifica dei peperoncini più piccanti al mondo.

  • Capsaicina

    Capsaicina

    Per rendere l'idea di piccantezza di questi peperoncini, ricordiamo che secondo questa scala il peperoncino nostrano segna un valore di circa 100.000 unità Scoville, con piccole variazioni dovute alle differenti zone di produzione, e, tenendo sempre in mente questo valore, scopriamo ora qual'è il peperoncino più piccante del mondo!  La capsaicina pura, per fornire un altro termine di confronto, arriva a valori SHU di 15/16 milioni.

  • Red Savina Habanero

    Red Savina Habanero

    Al 10° posto troviamo il Red Savina Habanero, che per molti anni ha detenuto il record mondiale di piccantezza, con 500.000 unità Scoville, che da questo momento identificheremo con la sigla SHU.
    Pur essendo 5 volte più piccante del nostro peperoncino, l'habanero oggi è stato relegato in fondo a questa "caldissima" classifica.

  • 7 Pot Red gigante

    7 Pot Red gigante

    Al 9° posto troviamo il 7 Pot Red gigante, la cui piccantezza si aggira poco sotto il milione di SHU.
    La cifra 7 all'inizio del suo nome è dovuta al fatto che un solo peperoncino è stato in grado di rendere piccanti ben 7 pentole di stufato.

Le ricette del giorno