BUONISSIMO
Seguici

Quinoa: questo non lo sapevate!

Scopriamo tutti i segreti di questo alimento ricchissimo di proteine e senza glutine, ideale nutrimento quindi per tutti, anche i celiachi, e, cosa che non guasta, molto trendy!

  • La quinoa, definita anche "la madre di tutti i semi", è un alimento dalle infinite proprietà nutrizionali, è altamente digeribile, fornisce poche calorie, cosa che la rende adatta a tutte le diete, ha un sapore che si lega molto bene con un'infinità di altri ingredienti, inoltre è ricchissima di fosforo, magnesio, ferro e zinco, fornisce grassi insaturi ed è priva di glutine, un fattore che la rende adatta a tutti, ed è perfetta anche per la tavola dei bambini.

  • Sfatiamo subito la convinzione di molti che la quinoa sia una particolare varietà di cereale, il grano ed il mais sono derivati da erbe, mentre la quinoa fa parte di una famiglia di piante ricche di proteine che includono verdure come gli spinaci e le bietole.

  • Anche se è originaria dell'America del Sud, la quinoa si presta ad essere coltivata praticamente ovunque, anche in località dove la media delle precipitazioni piovose annuali si aggira attorno ai 3 o 4 centimetri.

  • La quinoa veniva coltivata dagli abitanti delle Ande in Ecuador, Perù, Colombia e Bolivia già 7mila anni fa, ma soltanto nell'ultimo decennio il suo consumo si è andato affermando negli Stati Uniti, in Europa ed in Giappone.

  • Una curiosità: nel 1500 i conquistadores spagnoli tentarono di vietare la coltivazione della quinoa alle popolazioni soggiogate a causa dell'estrema importanza che veniva attribuito a questo alimento dalla cultura locale, ma invano!

Le ricette del giorno