BUONISSIMO
Seguici

Gomma da masticare

Le gomme da masticare, i classici chewing-gum, possono avere anche effetti benefici sul nostro benessere. Proviamo a scoprire come.
 

  • La carie

    La carie

    Nel corso degli anni sono stati molti i cambiamenti apportati ai nostri chewing-gum per evitare uno dei loro problemi più additati, ossia la formazione di carie. Come ormai sappiamo dalle pubblicità più svariate, sembra proprio che le gomme da masticare siano diventate preziosissime alleate per il mantenimento della nostra igiene orale.

  • Usi alternativi

    Usi alternativi

    Sono numerosi gli studi che, negli ultimi anni, hanno reso tangibili questi benefici. La ricerca più recente è stata fatta negli Stati Uniti dove alcuni ricercatori hanno messo a punto una gomma da masticare per i soldati dell’esercito in missione; questa gomma contiene una proteina speciale, la KSL, che mantiene estremamente igienizzata la cavità orale. Il che è molto utile dal momento che sotto il fuoco nemico sarebbe ben difficile lavarsi i denti

  • I bimbi

    I bimbi

    Ovviamente la protezione per i denti non la offrono solo le cicche per soldati, perché tutti i supermercati ne sono ben forniti, e tutti, dai più piccoli ai più grandi, possono trovare quelle più adatte alle loro esigenze. A detta di molti bambini, le gomme da masticare non servono solo a proteggere i denti, ma anche a divertirsi un po’: chi infatti non ha mai provato a fare le classiche “bolle”?

  • Attività del cervello

    Attività del cervello

    La gomma da masticare aumenta l’attività del cervello. Molti esperimenti hanno portato gli psicologi a ritenere che un aumento della memoria potrebbe essere collegato al moto di masticazione della mandibola perché quando si mastica chewing-gum viene rilevata un’attività a livello dell’ippocampo, una zona del cervello situata nel lobo temporale. Oltre a questa stimolazione la masticazione aumenta la frequenza cardiaca e aumenta quindi il flusso di sangue al cervello.

  • Contro stress e ansia

    Contro stress e ansia

    Sembra che masticare una gomma possa aiutare a combattere lo stress e l’ansia. Alcune ricerche effettuate su studenti impegnati negli esami hanno dimostrato che coloro i quali sono soliti masticare una gomma sono più concentrati e più rilassati.  Un chiaro esempio sono le cicche alla nicotina, non è infatti solo l’azione di quest’ultima a calmare i fumatori in astinenza ma anche la masticazione.

Le ricette del giorno