BUONISSIMO
Seguici

I pericoli dello zucchero

Le ricerche stanno fornendo risultati sempre più allarmanti relativamente al consumo esagerato di zucchero, che nasconde le proprie insidie in moltissimi alimenti apparentemente innocui. Scopriamone di più.

  • Lo zucchero globale

    Lo zucchero globale

    Anche se gli Stati Uniti detengono il primato nel consumo di zuccheri, la globalizzazione sta spingendo anche le altre nazioni a consumare in pratica le stesse tipologie di alimenti, con tutti vantaggi ed i problemi del caso, e tra questi uno dei principali inconvenienti deriva dall'eccessivo consumo di zuccheri, che purtroppo non causano soltanto l'obesità, ma sono anche fonte di una sterminata serie di problemi per il nostro organismo.

  • Dove è presente

    Dove è presente

    Uno degli errori di fondo nel quale cadono in molti è la convinzione che lo zucchero sia presente soltanto nei dolci, ma è un errore molto grave pensarlo, dal momento che lo zucchero è presente anche nelle bevande energetiche, nelle bibite, e può costituire in tal modo fino al 36% degli zuccheri totali assunti nel corso della giornata di un individuo.

  • Bibite gassate

    Bibite gassate

    Se le bibite sono "pericolose" in quanto ricche di zucchero, quelle gasate costituiscono un pericolo anche maggiore per il nostro organismo, secondo uno studio americano sembra infatti che esagerare con le bibite gasate ci porterà, con un aumento del rischio di ben il 30%, a dover poi combattere molto probabilmente con il diabete tipo 2.

  • Il fruttosio

    Il fruttosio

    Il fruttosio, molto usato come sostituto dello zucchero, può a sua volta avere effetti collaterali molto pericolosi per il nostro fegato, ma questo perchè il fruttosio naturale, che costituisce il dolce della frutta, viene profondamente modificato quando subisce i processi di produzione industriale, l'eccessiva raffinazione del prodotto infatti gli fa perdere fibre e nutrienti che aiutano il nostro corpo a gestire in modo corretto questo alimento, con il rischio di creare grossi problemi al nostro fegato, si sospetta infatti che il fruttosio sia tra i responsabili dell'accumulo di grassi nel fegato.

  • Quante definizioni

    Quante definizioni

    Una delle difficoltà a riconoscere lo zucchero riportato sulle etichette delle confezioni è costituita dai numerosi nomi che gli vengono attribuiti, sembra che ad oggi siano ben 61 le differenti denominazioni di questo alimento, ma stiamo parlando sempre della stessa cosa!

Le ricette del giorno