BUONISSIMO
Seguici

Autunno: istruzioni per l’uso

Sole e caldo lasciano gradualmente spazio ai primi freddi e con essi ai primi malanni, quelli classici appunto chiamati normalmente ‘di stagione’. Il nostro sistema immunitario è una macchina perfettamente oliata in grado di difenderci da virus e batteri, un esercito pronto a difenderci dagli attacchi, se opportunamente rifornito di risorse.

  • Se le nostre difese vengono meno ecco che diventa utile un contributo, ossia una scorta supplementare di alimenti specifici in grado di affrontare la ‘guerra’ che quotidianamente il nostro organismo è costretto ad affrontare per farci stare più in salute possibile.

    Vediamo quali.

  •  AGRUMI: Arance, pompelmi e limoni sono ricchi di vitamina C, l’antiossidante per eccellenza, ideale per fare correttamente funzionare il nostro sistema immunitario.

    VAI ALLA RUBRICA

  • FRUTTI DI BOSCO: Minerali, flavonoidi e vitamine in grandi quantità e potenti proprietà antibatteriche. Per un intestino in regola è buona norma consumarne sempre in grandi quantità.

  • CIOCCOLATO: Parliamo ovviamente di quello fondente il cui cacao, contenuto in quantità decisamente superiore, consente di stimolare le cellule T Helper, linfociti che hanno il compito di regolare la produzione degli anticorpi.

    VAI ALLA RUBRICA

  • POLLINE: Proteine e vitamine allo stato puro; carboidrati e Sali minerali con lo scopo di fornirci energia. Il polline contiene inoltre le fibre che riequilibrano la flora batterica, utili quando siamo costretti ad assumere antibiotici ma in generale per favorire l’espulsione delle tossine.

    VAI ALLA RUBRICA

Le ricette del giorno