BUONISSIMO
Seguici

Crostata al cioccolato

Ecco una ricetta degna anche dei più golosi. Infatti oggi vi proponiamo questa meravigliosa Crostata al Cioccolato, con frolla al cacao e crema al cioccolato fondente. Una delizia per cuore e mente, oltre che una vera coccola per il palato! 

  • Il Cioccolato ieri e oggi

    Il Cioccolato ieri e oggi

    Ancora oggi il cioccolato viene considerato la consolazione di tutti i mali, proprio come succedeva nel XVIII secolo quando gli venivano attribuite proprietà addirittura miracolose. Nelle "botteghe del caffè", a Venezia, si faceva a gara per reinventare la ricetta originaria con nuovi ingredienti. Non è un caso se proprio in quel periodo molte città europee stavano cominciando a distinguersi nella lavorazione del cioccolato, preparato con cacao importato da Brasile, Venezuela e Filippine. In Italia è il Piemonte a distinguersi nell'arte cioccolataia, in particolar modo Torino. Oggi, infatti, al distretto di Torino viene attribuita ancora grande importanza grazie ad una produzione di cioccolato pari al 40% del totale nazionale.

  • Preparazione della Crostata al Cioccolato

    Preparazione della Crostata al Cioccolato

    Si tratta di una crostata buonissima, che ha per base una golosa frolla al cacao. Se preferite, invece del cioccolato, potete farcirla con della crema o con un altro tipo di ripieno a vostro piacimento. Andando verso l'inverno, ci sembrava che una farcitura con crema al cioccolato fosse quella più azzeccata! L'unica accortezza nel preparare questa crostata invernale sta nel lasciare riposare la frolla in frigo, dopo averla preparata, e tirarla con il mattarello in uno strato non troppo sottile.

  • Dosi e Ingredienti (per 6/8 persone)

    Dosi e Ingredienti (per 6/8 persone)

    Per la base:

    125g di Burro;
    125g di Zucchero;
    1 Uovo;
    200g di Farina "00";
    1/2 bustina di Lievito Istantaneo per Dolci;
    40g di Cacao Zuccherato;
    un pizzico di Sale.

  • Per la crema:

    Per la crema:

    45g di Zucchero;
    1 Tuorlo;
    250ml di Latte;
    25g di Maizena (Amido di Mais);
    100g di Cioccolato Fondente.

  • 1.    Per prima cosa preparare la base della crostata mescolando il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero e il sale;
    2.    Aggiungere anche l'uovo e mescolare tutti gli ingredienti;
    3.    Aggiungere la farina, il lievito, il cacao e impastare finchè non si ottiene un composto liscio e omogeneo;

Le ricette del giorno