BUONISSIMO
Seguici

Grassi? Si per favore!

Malgrado quello che affermano parecchi dietologi, anche i grassi devono essere inclusi in una dieta, in quanto il nostro organismo ne necessita al pari delle vitamine di frutta e verdura.

  • Si è sempre detto un gran male dei grassi, che provocano molti problemi al nostro organismo tra i quali l'obesità e l'odiata cellulite, che fanno male alle nostre arterie e così via in un crescendo che dissuade molti da farne uso.

  • Un elemento che però in molti trascurano è che determinate categorie di grassi non solo fanno bene al nostro organismo, ma questo, in particolare cervello, occhi, capelli ed arterie, ne hanno un gran bisogno per mantenersi in forma perfetta: stiamo parlando dei grassi sani, quelli indispensabili al nostro corpo e che contribuiscono in maniera rilevante anche a non farlo ingrassare!

  • Ma quali sono questi grassi indispensabili? Partiamo alla scoperta dei tipi di grassi essenziali che probabilmente vi faranno rivedere profondamente i basamenti su cui state fondando la vostra attuale dieta.

  • Senza neanche bisogno di evidenziare la cosa, in testa all'elenco non potevano che esserci gli acidi grassi Omega 3, che rivestono una notevole importanza per il nostro organismo: sviluppo del cervello e delle facoltà cognitive, prevenzione della demenza (Anche l'Alzheimer), e, passando ad altri organi, anche la salute degli occhi e quella del cuore sono da addebitare a questi grassi, che sappiamo essere presenti in alcuni pesci (in testa il salmone) e in molta frutta secca.

  • A tutti piacciono i pinoli, ma forse non tutti sanno che da una particolare varietà di pinoli, ricavati dal pino coreano, si ricava l'acido pinoelico particolarmente ricco di acidi grassi che aiutano a sopprimere l'appetito e si rivelano quindi preziosi in caso di diete.

Le ricette del giorno