BUONISSIMO
Seguici

Crocchette di zucca e patate

Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per le vostre serate autunnali: Crocchette di Zucca e Patate. Un modo simpatico per cucinare un meraviglioso prodotto di stagione.

  • La Zucca

    La Zucca

    Ogni anno, da settembre a novembre, le nostre tavole si riempiono di zucche, sia da mangiare che da utilizzare come elemento ornamentale. La zucca è un alimento quantomai versatile perchè si può mangiare cotta al forno, fritta nell'olio bollente, aggiunta a zuppe e primi piatti. Persino i semi sono ottimi da servire per aperitivo opportunamente salati. Insomma si tratta di un alimento importante, utilizzato anche in cosmesi e in medicina, ricco di proprietà nutritive: la polpa è ricca di carotenoidi e i semi sono in grado di alleviare le infiammazioni cutanee e sono ricchi di fitosteroli e olii grassi.

  • Le origini della Zucca

    Le origini della Zucca

    I semi di zucca più antichi nella storia dell'uomo risalgono al 7000-6000 circa a.C. Infatti era uno degli alimenti fondamentali nella dieta degli Indiani del Nord America. Non a caso la zucca è stata importata in Europa dai coloni insieme ad altri alimenti originariamente coltivati in quelle terre, come patate e pomodori. Ne esistono di moltissime varietà che si differenziano per forma e colore.

  • Preparazione delle Crocchette di Zucca e Patate

    Preparazione delle Crocchette di Zucca e Patate

    La preparazione di queste crocchette è davvero semplice e veloce, perfetta per le cene settembrine con amici e parenti. Il gusto è molto delicato e dolce, ma non stucchevole.  Inoltre noi le abbiamo realizzate di forma rotonda come polpette, ma potete anche prepararle con la forma classica del cilindro oppure formare delle palline più piccole e friggerle in olio bollente.

  • Dosi e Ingredienti (per 6/8 crocchette):

    Dosi e Ingredienti (per 6/8 crocchette):

    -  100g di Ricotta
    -  200g di Zucca
    -  350g di Patate
    -  Sale qb
    -  Pepe qb
    -  3 cucchiai di Pane Grattugiato
    -  2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Grattugiato
    -  1 Uovo sbattuto per l'impanatura
    -  Pane Grattugiato per l'impanatura
    -  Farina per l'impanatura

  • 1.    Per prima cosa lessare la polpa della zucca, privata della buccia e tagliata a cubetti;
    2.    A parte lessare anche le patate;

Le ricette del giorno