BUONISSIMO
Seguici

Mattonella al cioccolato

Mattonella al cioccolato, un dessert davvero delizioso preparato con il budino al cioccolato. Ringraziamo Nina del blog Fragola e Cannella.

 

  • Il Budino

    Il Budino

    Chi di noi non ha mai mangiato una bella ciotola di budino? Si tratta infatti di un dessert molto comune, dalla consistenza per lo più gelatinosa, che appartiene alla famiglia dei crème caramel e del bonet. Si preparara mescolando zucchero, latte e aromi come cacao, amaretto, liquore, vaniglia e il tutto si amalgama grazie all'utilizzo di particolari leganti. La miscela, infine, si cuoce sul fuoco, a bagnomaria, per una decina di minuti e il gioco è fatto. Nell'antichità il budino veniva lasciato raffreddare in uno stampo dalla forma tipica di scodella arcuata.

  • Una rivisitazione del Tiramis├╣

    Una rivisitazione del Tiramis├╣

    Il tiramisù è un dolce di origine italiana che solitamente si gusta freddo e al cucchiaio, dichiarato piatto ufficiale della 6° Giornata Mondiale della Cucina Italiana. Sembra essere un collega illustre di altre prelibatezze della pasticceria come la "charlotte" o la "zuppa inglese", che si prepara alternando uno strato di biscotti savoiardi, intinti nel caffè, a una crema di uova, zucchero e mascarpone. La forma originale era rotonda, ma oggi è più comune gustarlo servito nella forma di una "mattonella" anche se, nella cucina moderna, si possono utilizzare diversi tipi di recipienti in vetro.

  • Preparazione della Mattonella al Cioccolato

    Preparazione della Mattonella al Cioccolato

    La preparazione di questo dolce si presta a tantissime variazioni. Si può utilizzare del budino alla vaniglia al posto di quello al cioccolato oppure al gusto di pistacchio o alla fragola (al giorno d'oggi si trovano tantissimi gusti sfiziosi!). Oppure si può utilizzare, come farcitura, della crema pasticcera o sostituire ai biscotti degli strati di pan di spagna aromatizzato all'arancia.

  • Dosi e Ingredienti (per 6/8 persone)

    Dosi e Ingredienti (per 6/8 persone)

        Biscottoni qb (circa 35/40 biscotti);
        1 busta di preparato per Budino al Cioccolato aromatizzato all'Amaretto;
        500 ml di Latte;
        3 cucchiai di Zucchero;
        Latte qb;
        Liquore aromatizzato all'Amaretto qb.

  • Step 1

    Step 1

    1.    Per prima cosa preparare il budino riunendo in una ciotola il preparato e lo zucchero;
    2.    Stemperare il composto aggiungendo 1/2l di latte poco per volta;
    3.    Mescolare fino ad ottenere un composto liquido liscio e omogeneo (senza grumi);

Le ricette del giorno