BUONISSIMO
Seguici

Semifreddo al caffè

Semifreddo al caffè, una ricetta deliziosa arricchita con il cioccolato e l'aroma di caffè. La ricetta semifreddo al caffè è stata proposta dal blog Fragola e cannella.

  • I Semifreddi

    I Semifreddi

    Il "semifreddo" è un dolce al cucchiaio che viene servito durante la stagione estiva. Ha una consistenza morbida al cucchiaio e vellutata al palato. Un dessert molto buono che si ottiene, tipicamente, mescolando della panna montata con della crema aromatizzata a piacere e, in alcuni casi, della meringa all'italiana.

  • Semifreddo o gelato?

    Semifreddo o gelato?

    Spesso capita di confondere il "semifreddo" con il "gelato". In realtà si tratta di due dolci abbastanza simili che però differiscono nelle fasi della loro preparazione. Infatti per preparare il semifreddo prima si lavorano tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e poi il prodotto viene messo a congelare; nel caso del gelato, invece, tutto il processo si svolge a basse temperature, grazie ad appositi macchinari che mescolano continuamente gli ingredienti tra loro.

  • Preparazione del Semifreddo al Caffè

    Preparazione del Semifreddo al Caffè

    Per preparare questo dessert abbiamo aggiunto alla consistenza soffice della crema anche un elemento croccante dato dagli strati di biscotti e dalle scaglie di cioccolato fondente. Questi elementi, infatti, creano una bella alternanza di sapori e consistenze. Inoltre abbiamo utilizzato la panna vegetale perchè è più difficile che si smonti quando viene amalgamata al resto degli ingredienti mantenendo il composto bello spumoso.

  • Dosi e Ingredienti (per 6/8 persone)

    Dosi e Ingredienti (per 6/8 persone)

        3 Uova intere;
        300ml di Panna Vegetale;
        150g di Mascarpone;
        100g di Zucchero;
        2 tazzine di Caffè;
        100g di Cioccolato Fondente;
        Biscotti Secchi qb;
        Cacao Amaro qb;
        Latte qb.

  • Step 1

    Step 1

    Per prima cosa preparare una moka di caffè e lasciarla raffreddare. Prendere le uova, dividere gli albumi dai tuorli e unire quest'ultimi con lo zucchero.

Le ricette del giorno