BUONISSIMO
Seguici

Cheesecake al doppio cioccolato

Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce super goloso: la Cheesecake al doppio Cioccolato. Infatti la prepareremo utilizzando una crema al cioccolato fondente e una al cioccolato al latte. Una delizia che vi farà leccare i baffi!

  • Il Cioccolato ieri e oggi

    Il Cioccolato ieri e oggi

    Ancora oggi il cioccolato viene considerato la consolazione di tutti i mali, proprio come succedeva nel XVIII secolo quando gli venivano attribuite proprietà addirittura miracolose. Nelle "botteghe del caffè", a Venezia, si faceva a gara per reinventare la ricetta originaria con nuovi ingredienti. Non è un caso se proprio in quel periodo molte città europee stavano cominciando a distinguersi nella lavorazione del cioccolato, preparato con cacao importato da Brasile, Venezuela e Filippine. In Italia è il Piemonte a distinguersi nell'arte cioccolataia, in particolar modo Torino. Oggi, infatti, al distretto di Torino viene attribuita ancora grande importanza grazie ad una produzione di cioccolato pari al 40% del totale nazionale.

  • Cioccolato Fondente e al Latte

    Cioccolato Fondente e al Latte

    Di solito sono questi i gusti di cioccolato preferiti dalle famiglie italiane: quello al latte per i bambini e quello fondente per gli adulti. Pensare che fino al 1875 non si trovavano in commercio tavolette con il latte aggiunto agli ingredienti tradizionali. E solo qualche anno dopo, intorno alla fine del 1800, Rudolph Lindt inventò il processo di concaggio che prevede tempi più lunghi nella mescolazione del cioccolato fuso in modo da assicurare una miscelazione più omogenea. Fu così che nacque il cioccolato fondente.

  • Dosi e Ingredienti:

    Dosi e Ingredienti:

    Per la base:

        - 300g di Biscotti al Cacao (Frollini);
        - 1 cucchiaio di Miele;
        - 100g di Burro;

  • Per le creme:

        - 100g di Cioccolato Fondente;
        - 100g di Cioccolato al Latte;
        - 500g di Philadelphia;
        - 6g di Colla di Pesce;
        - 160ml di Panna Fresca (liquida);
        - 40g di Zucchero a Velo;
        - Scaglie di Cioccolato Bianco.

  • 1.    Per prima cosa mettere a sciogliere, a fuoco basso, il burro;
    2.    Tritare nel mixer i biscotti al cacao;
    3.    Aggiungere ai biscotti anche il miele e il burro fuso;
    4.    Foderare con della carta da forno una tortiera a cerniera;
    5.    Versare il composto di biscotti sbriciolati e burro sul fondo della tortiera e, aiutandosi con il dorso della mano, creare la base della cheesecake;
    6.    Mettere la base a raffreddare in freezer;

Le ricette del giorno