BUONISSIMO
Seguici

Lasagne di crepes con funghi e porchetta

Lasagne di crepes con funghi e porchetta, una gustosa lasagna preparata con una farcitura di funghi e porchetta. Ecco i passaggi fotografati per le lasagne di crepes con funghi e porchetta

 

  • Le Crepes

    Le Crepes

    La "crepe", o crespella, è una sottile cialda di origini francesi, che si ottiene da un impasto a base di latte, uova e farina. L'impasto viene cotto, poco per volta, in padella e poi viene farcito. La neutralità del sapore dell'impasto, rende le crepes un piatto molto versatile perchè si possono facilmente rendere dolci con una farcitura alla crema o aggiungendo dello zucchero nell'impasto, oppure mantenere salate per le preparazioni con affettato, carne e verdure.

  • Origini

    Origini

    Le crespelle, nel Medioevo, venivano preparate con acqua e vino al posto del latte, mentre soltanto dal IX secolo si è cominciato ad utilizzare la farina di frumento. Il nome di questa pietanza ci fa intuire quanto siano antiche le sue origini. Infatti il nome deriva dal latino "crispus" oppure da un altro termine greco che comunque significa arrotolato, arricciato. Oggi l'uso delle crespelle è diffuso nelle cucine di tutte le regioni italiane. Nel Salento, per esempio, si è soliti cuocere le crespelle un po' più a lungo, per renderle belle croccanti oppure, in Abruzzo, si usano nella preparazione dei timballi.

  • Crespelle dolci o salate?

    Crespelle dolci o salate?

    Le crepes, quindi, si possono utilizzare in tanti modi diversi in cucina. Possono diventare un dessert d'eccezione se si aggiunge all'impasto uno o due cucchiai di zucchero e si farciscono con marmellata di fragole o di prugna, salsa al cioccolato e ancora con panna, sciroppi e frutta secca. Oppure si possono utilizzare, nella versione salata, in accompagnamento ad un bell'aperitivo, ma non solo. Si possono preparare anche come portata principale farcendole con formaggio e affettato, salumi vari, verdure, salse piccanti e salsiccia.  

  • Preparazione delle Lasagne di Crepes

    Preparazione delle Lasagne di Crepes

    La preparazione di questa lasagna, in una versione più leggera di quella tradizionale, adatta al periodo estivo, è molto versatile. Si può sostituire la porchetta con lo speck, oppure con del prosciutto cotto. Anche la mozzarella può essere sostituita con del formaggio più saporito. L'importante è infornare il tutto finchè il formaggio non sarà diventato bello filante perchè, trattandosi di tutti ingredienti già cotti, l'unica accortezza sarà quella di lasciarli amalgamare per bene.

  • Dosi e Ingredienti (per 6/8 persone)

    Dosi e Ingredienti (per 6/8 persone)

        1 pizzico di Sale;
        250gr di Farina;
        500ml di Latte;
        3 Uova;
        1 noce di Burro (per la padella);
        550g di Funghi Porcini (in barattolo);
        200g di Porchetta;
        200g di Mozzarella Grattugiata (quella secca che si trova anche in panetto).

Le ricette del giorno