BUONISSIMO
Seguici

Zucchine tonde ripiene di riso

Zucchine tonde ripiene di riso, una ricetta invitante del risotto servito nella verdura proposta dal blog Fragola e Cannella.

  • Le Zucchine

    Le Zucchine

    Questo ortaggio, della famiglia delle cucurbitacee, si presenta con un caratteristico colore verde e dalla forma cilindrica o ovoidale, in base alle varietà. Possiamo infatti distinguere due tipologie fondamentali di zucchine: quelle chiare (raccolte con il fiore) e quelle scure (di un verde più cupo). La semina di questo ortaggio, diffuso in tutte le regioni, inizia in primavera e si può protrarre fino ad agosto. L'Italia, infatti, è uno dei maggiori produttori in Europa.

  • Le Zucchine Tonde

    Le Zucchine Tonde

    Le zucchine tonde sono una particolare varietà di zucchina dalla forma rotonda, quasi sferica. Ne esistono di diversi tipi (Tondi di Piacenza, Tonso di Nizza, ecc), ma si presentano per la maggior parte di colore verde con delle striature più chiare. Le zucchine hanno un basso apporto calorico e proprietà diuretiche, disintossicanti e depurative. Infatti possono contenere fino al 90% di acqua e sono ricche di vitamine A e C. Questo tipo di ortaggio è tradizionalmente utilizzato nella cucina italiana per quelle preparazioni che richiedono l'uso di un particolare ripieno.

  • Le zucchine ripiene

    Le zucchine ripiene

    La forma rotonda di queste zucchine le rende perfette per contenere vari ripieni. Le zucchine tonde sono ottime farcite con avanzi di risotto, riso e tonno, riso basmati, ma anche con cous-cous con carota e cipolla, carne di manzo macinata e mortadella. Basta usare quello che è avanzato nel frigo e lasciare libero sfogo alla fantasia.

  • Preparazione delle Zucchine Tonde Ripiene di Riso

    Preparazione delle Zucchine Tonde Ripiene di Riso

    Abbiamo scelto di riempirle con del risotto di zucchine per mantenere una coerenza tra tutti gli ingredienti, ma si può tranquillamente preparare un risotto bianco per farcire queste zucchine oppure un risotto arricchito con del gorgonzola! L'unico consiglio è quello di lasciare che le zucchine tonde si scolino per bene (perchè tendono a trattenere molta acqua). Inoltre bisogna fare attenzione quando si svuotano perchè è facile rovinarle.

  • Dosi e Ingredienti (per 2/3 persone)

    Dosi e Ingredienti (per 2/3 persone)

    4 Zucchine Tonde;
    Sale Grosso qb;
    150g di Riso;
    2 Zucchine lunghe;
    Brodo qb;
    1 spicchio di Aglio;
    Vino Bianco qb;
    Olio qb;
    Dado qb;
    Pepe qb;
    Formaggio Grattugiato qb.

Le ricette del giorno