BUONISSIMO
Seguici

I cibi più strani del mondo

Nel mondo, sappiamo, differenti sono le culture gastronomiche e le specialità locali. Proviamo, in questo giro del mondo culinario, a vedere cosa di davvero insolito per la nostra tradzione viene degustato con l'avvertenza che alcune ricette potrebbero urtare i più sensibili. 
 

  • Balut

    Balut

    Partiamo dalle Filippine dove troviamo il balut, servito come street food.
    E' un'embrione di papera bollito nel guscio e mangiato direttamente da li.

  • Century eggs

    Century eggs

    Il viaggio in Cina è piuttosto veloce. Qua possiamo provare una specialità a base di uova, quaglia ed anatra sopratutto. Alcune di queste sono 'uova secolari' (century eggs) grazie alla loro conservazione di lunga data in una poltiglia di argilla.
    Assaggiando queste uova troverete un sapore di formaggio al tuorlo mentre l'albume sarà di diverso colore rispetto al solito.
    Da provare?

  • Shiokara

    Shiokara

    Dalla Cina al Giappone. Qua troviamo la 'shiokara', un 'gustoso' piatto di interiora di animaletti marini tanto amati dai Giapponesi.
    Le interiora vengono conservate in una composizione di sale e malto di riso per circa un mese chiuse in contenitori ermetici.
    Il sapore dovrebbe assomigliare a quello di acciughe stagionate.


     

  • Smalahove

    Smalahove

    E arriviamo finalmente in Europa. In Norvegia, nel periodo di Natale, è possibile trovare in tavola questa specialità, la Smalahove.
    Trattasti di una testa di pecora, accompagnata da patate o da verdure varie.
    La testa viene svuotata del cervello e affumicata o essiccata, e quando viene il suo giorno viene cotta per almeno 3 ore prima di essere servita in tavola.

  • Escamoles

    Escamoles

    Attraversiamo ora l'Oceano, direzione Messico.
    Questo 'simpatico' piatto di Escamoles a prima vista potrebbero sembrare dei fagioli. In realtà spieghiamo subito che trattasi di una particolare varietà di formiche presenti sulle piante di agave, le stesse da cui si ricava la tequila.
    Non è insolito trovarle servite nei tacos conditi con salsa guacamole.

Le ricette del giorno