BUONISSIMO
Seguici

Il concentrato di pomodoro

Tra gli ingredienti da avere sempre a portata di mano in cucina non può mancare il concentrato di pomodoro, un aiuto validissimo per dare colore, sapore e consistenza alle salse ed ai fondi di cottura. Conosciamolo meglio.

  • La nascita

    La nascita

    Sebbene sia nato nel 1888, solo 70 anni dopo il concentrato di pomodoro ha trovato la confezione in alluminio che tutti conosciamo e che è disponibile regolarmente nei banchi dei supermercati, oggi questo ingrediente è presente nella maggior parte delle cucine e si rivela spesso l'ama vincente per insaporire al punto giusto un sugo di cottura o anche una salsa.

  • Tecnica di produzione

    Tecnica di produzione

    La tecnica produttiva del concentrato di pomodoro resta quella tradizionale, anche se in commercio sono disponibili diverse tipologie di salse, e si basa essenzialmente sul provocare una perdita di umidità dal pomodoro fresco aumentando così la percentuale di parte solida, chiamata anche "residuo secco".

  • Centrifugazione

    Centrifugazione

    I pomodori freschi, dopo essere stati lavati, vengono triturati e sottoposti a temperature che oscillano dai 65 ai 100 °C, segue la centrifugazione che separa la polpa dai semi e dalle bucce e infine la pasta ottenuta viene sottoposta ad ulteriori riscaldamenti che eliminano un'altra percentuale di acqua.

  • Confezioni di vendita

    Confezioni di vendita

    Ottenuta la densità voluta, la pasta di pomodoro viene stabilizzata portandola rapidamente a circa 90 °C e infine inscatolata, nei classici tubetti o anche in vasetti di acciaio.

  • Le diverse tipologie

    Le diverse tipologie

    Come accennavamo, le tipologie di concentrato di pomodoro disponibili sono diverse e sono basate principalmente sulla percentuale di residuo secco presente, per cui avremo il semiconcentrato con percentuali del 12%, il concentrato al 18%, il doppio concentrato col 28% ed il triplo concentrato con una percentuale del 36%, il tutto partendo da una percentuale, nel pomodoro fresco, del 6%.

Le ricette del giorno